“Grande successo al 32° Torino Film Festival per i film del CSC-Cineteca Nazionale”
"
Strepitoso successo per la prima mondiale di Profondo rosso restaurato, venerdì scorso al Torino Film Festival. I biglietti sono andati esauriti dopo poche ore dall'apertura del botteghino, due settimane prima della proiezione, e il pubblico ha riempito la sala 1 del cinema Massimo. Il film è stato introdotto da Dario Argento, dalla direttrice del Festival Emanuela Martini e dal conservatore della Cineteca Nazionale Emiliano Morreale.
Tutto esaurito anche per gran parte degli appuntamenti della retrospettiva dedicata a Giulio Questi, che comprendeva tra l'altro la versione integrale di La morte ha fatto l'uovo (mai vista dall'epoca dell'uscita), la versione integrale e restaurata di Se sei vivo spara, la proiezione di Arcana e una scelta di cortometraggi. L'entusiasmo del pubblico, per lo più composto da giovani e giovanissimi, si è manifestato in continui applausi a scena aperta, al regista e alle scene clou dei suoi film.
In concomitanza con la proiezione di Arcana è stato presentato il volume Se non ricordo male, autobiografia di Questi a cura di Domenico Monetti e Luca Pallanch, co-edito da CSC- Cineteca Nazionale e Rubbettino.
"
Condividi