“Gli ex allievi Francesca Cardinale e Lorenzo Richelmy hanno dato il loro contributo artistico allevento Lo Sguardo delle Donne al teatro Argentina”
Nel primo pomeriggio di mercoledì 4 febbraio al teatro Argentina di Roma, la Rai e il Pontificio Consiglio della Cultura presieduto dal cardinale Ravasi, hanno realizzato un evento di alto profilo culturale e spirituale, intitolato "Lo Sguardo delle Donne ". L'incontro ha aperto i lavori della sessione plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura.
Il tema dell'appuntamento è stato: le culture femminili, uguaglianza e differenza: attraverso alcune testimonianze femminili si è voluto raccontare il contributo che la loro cultura e sensibilità ha dato alla società.
Parole,immagini e musica hanno fatto da cornice alle testimonianze di donne che si sono alternate sul palco. Tra loro c'erano anche i nostri ex allievi Francesca Cardinale e Lorenzo Richelmy, neo diplomati del Corso di Recitazione della Scuola Nazionale di Cinema. I due attori sono stati chiamati per leggere brevi frasi di Vivienne Lamarque, Caterina da Siena, Nilde Jotti, Shakespeare e altri ancora.
La loro voce ha dato concretezza alle parole di chi nel tempo si è interrogato sull'universo femminile creando un ponte tra ieri e oggi di grande valore simbolico.
Il contributo dato da Francesca Cardinale e Lorenzo Richelmy ha rappresentato un momento di alto valore artistico e di testimonianza sulla bellezza del mondo femminile e sulle pluralità di voci e sfumature del mondo femminile.
Sono intervenuti il Cardinal Ravasi e la Presidente della Rai, Annamaria Tarantola.
L'evento verrà trasmesso questa sera - giovedì 5 febbraio - su Rainews 24, canale 48, alle ore 22.05.
"
Condividi