Home > ” Fulvio Risuleo, ex allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia è il regista vincitore del Cinemaster 2015 con il corto “Lievito Madre” prodotto dalla CSC Production”

Fulvio Risuleo, classe 1991, ex allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia con il corto "Lievito Madre" prodotto dalla CSC Production, è il regista vincitore del Cinemaster 2015, il progetto per giovani registi italiani organizzato da Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) in collaborazione con i Corti d'Argento dei giornalisti cinematografici. Una giuria di esperti della TV del cinema da chi fa cinema ha premiato "Lievito Madre", cortometraggio scelto nella rosa dei titoli suggeriti ad hoc dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) tra gli oltre 100 visionati, proposti dai Festival più significativi per il corto. Questa la motivazione della giuria di esperti del Canale del grande cinema classico americano per l'assegnazione del premio al cortometraggio di Fulvio Risuleo: "Per l'originalità della storia e la maturità espressiva, capace di coniugare la descrizione realistica di una vita di coppia con un'invenzione surreale, passando, con leggerezza ed ironia, dalla quotidianità di una realtà riconoscibile ad un universo simbolico di grande potenza suggestiva."

Il prossimo autunno Fulvio Risuleo partirà alla volta degli Universal Studios di Los Angeles per un Master della durata di due settimane in cui incontrerà i responsabili dei dipartimenti che, all'interno della Major cinematografica americana, curano il processo di realizzazione dei film: dall'arrivo delle sceneggiature alla scelta del cast, dalle riprese fino alla promozione delle pellicole nei singoli Paesi. Il cortometraggio vincitore, che è stato presentato allo scorso Festival di Cannes aggiudicandosi il terzo premio a Cinéfondation, la sezione del Festival nata nel 1998 e dedicata alle scuole di cinema del mondo, sarà acquistato dalla NBC Universal Global Networks Italia Srl e trasmesso in esclusiva Prima TV su Studio Universal nel mese di Dicembre nel programma "A noi piace Corto" - magazine di informazione sul mondo dei corti - nell'ambito di una puntata speciale interamente dedicata al Cinemaster.

Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2013, Fulvio Risuleo, 24 anni e una grande passione per cinema e fumetto, subito dopo il liceo artistico si è iscritto al Centro Sperimentale di Cinematografia dove ha presentato come saggio finale di diploma il cortometraggio "Lievito Madre". Un corto originale che racconta la storia di una coppia minacciata da un "terzo incomodo" molto particolare, trovato dentro un vecchio pianoforte un po' malandato. La particolarità del corto, della durata di 17 minuti circa, è che a frapporsi tra la coppia non è un amante o una suocera, come nel più classico dei casi, bensì una pallina di lievito madre.

Si è quindi rinnovata anche quest'anno la collaborazione con i Corti d'Argento dei giornalisti cinematografici, inaugurata con successo nel 2012 con l'assegnazione del Premio Cinemaster Studio Universal ad Enrico Maria Artale per il corto Il Respiro dell'Arco. La partnership è proseguita nel 2013 con l'attribuzione del riconoscimento ad Alessandro Capitani per La Legge di Jennifer e nel 2014 al giovane regista Edoardo Natoli per il corto in stop motion Secchi. Il progetto per giovani registi italiani organizzato dalla TV del Cinema da chi fa Cinema (distribuita sul Digitale Terrestre nell'offerta Mediaset Premium) ha scelto anche quest'anno il corto vincitore in una rosa di titoli selezionati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI). Il "Cinemaster" è un progetto che ogni anno il Canale del grande cinema classico americano organizza per giovani registi italiani: un concorso attraverso il quale viene offerto ad un esordiente regista un periodo di due settimane di specializzazione presso gli Universal Studios di Hollywood e altre strutture di formazione cinematografica di Los Angeles come la University of Southern California Film School. Nato nel 1999 è collocato nell'ambito di "A noi piace corto", un'ampia iniziativa mirata alla promozione e al sostegno del cortometraggio come forma d'arte cinematografica. Negli anni di presenza sul mercato della TV, il Canale ha acquistato oltre 965 cortometraggi tra italiani e stranieri, prodotto o co-prodotto circa 84 corti - tra gli altri La penna di Hemingway con Sergio Rubini e Christiane Filangieri, presentato alla 68° Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia, Strani accordi interpretato da M. Grazia Cucinotta e diretto da Stefano Veneruso, La stretta di Mano di Davide Marengo - trasmettendoli in orari ad alta visibilità e sostenendo inoltre decine di Festival. Il Cinemaster Studio Universal rappresenta così per le nuove leve del cinema italiano un'importante occasione di formazione e soprattutto la grande occasione per accedere alle strutture e alle professionalità degli Universal Studios.

Leggi nei downolad in alto a sinistra il progetto "A noi piace corto".