Home > “Francesco nel cinema”
“Francesco nel cinema”

Monreale e la Sicilia ospitano per la prima volta la mostra: "Francesco nel cinema". Curata dalla Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, la mostra è stata allestita per la prima e unica volta a Spello in Umbria, in occasione del Festival del cinema.
L'evento, verrà inaugurato martedi 24 gennaio 2017 alle ore 11 presso l'arcidiocesi, dalla regista Liliana Cavani, autrice di diverse pellicole su San Francesco, e dal neo presidente nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, Felice Laudadio: parteciperanno: il sindaco dell'area metropolitana di Palermo, Leoluca Orlando, l'assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo, il vice presidente dell'Assemblea regionale siciliana on. Giuseppe Lupo. All'evento sarà presente anche il direttore dell'Ufficio speciale per il cinema e l'audiovisivo Alessandro Rais.
La manifestazione coincide con la ricorrenza di San Francesco Di Sales, patrono dei giornalisti. Numerosi gli inviti trasmessi in tutta l'arcidiocesi, dal responsabile della comunicazione della Curia, Don Antonio Chimenti. Entusiasta l'accoglienza da parte dell'arcivescovo di Monreale, Monsignor Michele Pennisi e del parroco della Basilica, don Nicola Gaglio che hanno messo a disposizione, assieme all'Ordine Costantiniano di San Giorgio, la chiesa degli Agonizzanti, proprio di fronte il Duomo, quest'ultimo da luglio 2015 patrimonio dell'umanità Unesco, nell'ambito dell'"Itinerario Arabo-Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale.
Proposta dal Direttore amministrativo della Cineteca nazionale, Gabriele Antinolfi e dal responsabile Marketing del C.S.C. Vincenzo Aronica, la mostra è stata fortemente voluta dal Direttore della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia Ivan Scinardo, che ha scelto, Monreale perché, nel 1972, il regista Franco Zeffirelli, girò la scena finale del capolavoro cinematografico: "Fratello sole, sorella Luna" in cui Francesco incontra il Papa.
E' prevista anche la partecipazione di alcune comparse monrealesi. L'evento di martedi si svolgerà in collaborazione con l'Associazione "Venero Monreale"; fra i promotori Salvatore Versaci, componente del direttivo dell'associazione, il presidente Giuseppe Magnolia e Maurizio Sciortino della fabbriceria del Duomo. L'associazione dei commercianti monrealesi offrirà agli ospiti una degustazione di prodotti tipici locali.
L'allestimento sceno-tecnico della mostra è di Rino Cammarata; le foto e alcuni elementi scenografici, tra questi la poltrona papale che fu utilizzata per le riprese del film, si potranno ammirare tutti i giorni a Monreale (Pa) - Chiesa degli Agonizzanti dal 24 gennaio al 25 febbraio 2017.
Per informazioni: C.S.C. Sede Sicilia tel. 091.7099107 - palermo@fondazionecsc.it;
www.fondazionecsc.it