Home > Federico Francioni, diplomato della Sede Abruzzo CSC, è in concorso al Torino Film Festival, nella sezione Italiana.doc, con il lungometraggio “Rue Garibaldi”
Centro Sperimentale di Cinematografia
29 Novembre 2021

Rue Garibaldi è il titolo del film di Federico Francioni, allievo diplomato della sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia, che verrà presentato in concorso a Italiana.doc del Torino Film Festival 39.
I protagonisti sono Ines e Rafik, hanno vent’anni e lavorano da dieci. Vivono da poco in una periferia parigina, hanno origini tunisine ma sono cresciuti in Sicilia: la loro esistenza è un movimento precario, fatto di interruzioni, cambiamenti e umiliazioni. Nella casa, l’uno è lo specchio dell’altro. Il tempo si dilata, la città si fa più lontana. Vivono in Rue Garibaldi.

«Mentre giro, mentre vivo con loro, mi chiedo dove stia andando questo film, che strada prenderà. Le loro esistenze sono costantemente attraversate dalle traiettorie più disparate: questioni di lavoro, di precarietà, di identità, di ricerca di senso.
Sono fratelli, amanti, una famiglia, sono ancora adolescenti e già adulti, a volte quasi bambini. Provo ad essere pronto, ma sono in balìa degli imprevisti; cerco la giusta distanza. I confini mi sfuggono, ma non riesco a smettere di osservare questi due fratelli, di partecipare alla loro umanità, a questo momento di passaggio che faticosamente sta avvenendo», racconta il regista a proposito della sua esperienza con i due protagonisti.

Questo il programma delle proiezioni al Festival

Domenica 28/11, h. 12.00 - Cinema Massimo, sala 2

Venerdì 3/12, h.14.30 Cinema Massimo sala 2 – proiezione ufficiale con gli autori

Sabato 4/12, h. 14.00 - Cinema Massimo, sala 2