Home > Presentazione de L’arte del Fauno
Presentazione de L’arte del Fauno
17 Aprile 2018 - 17 Aprile 2018
L’estetica di Fabio Giovinazzo è questa: estro, lirica, visione, onirismo e realismo, nomadismo culturale, trasgressione lucida. Il suo cinema rappresenta mondi fuori dall’ordinario sospesi tra sogno e realtà, psicoanalitici ma non banalmente provocatori, viaggiando tra figure e condizioni marginali, narrazioni eretiche e paradossi artistici.
 
ore 17.30 Bob di Fabio Giovinazzo (2017, 78′)
Documentario sulla vita e la creatività di Roberto Quadrelli, entità scomoda che attraversa da molti anni e con straordinario coraggio il panorama musicale underground. Prima acclamato vincitore del Premio Tenco, poi ad un passo dalla morte, con tanto di estrema unzione ricevuta. Ma Bob si risveglia all’improvviso, ed è subito poesia! Le forme immaginifiche pseudo-organiche si incontrano con alcune lettere, figlie di un funambolico pensiero dadaista; le testimonianze dei familiari, raccolte nell’intima quotidianità, sfiorano le disparate memorie degli artisti nati dalla comune esperienza; e poi l’atto creativo stesso, con la dimensione fotografica suggerita dal cuore. E infine le strade di Genova: immaginazione poetica di un labirinto alla ricerca di un custode per ogni stagione. E la ricchezza musicale di tutto ciò che genera Roberto Quadrelli: ogni cosa che, attimo dopo attimo, gli permette di creare, senza fermarsi quasi mai.
 
ore 19.00 L’arte del Fauno di Fabio Giovinazzo (2017, 93′)
Ritratto, grottesco e drammatico, di un moderno Charlot, artista elegante, pubblicamente ironico e privatamente disperato. La sua sofferenza non è solo economica, e si vede. Il Fauno viene seguito mentre fruga nei bidoni, cucina il cibo recuperato, attinge acqua dalla fontana pubblica; e la sua vita – intellettuale, allegra e triste nello stesso tempo – contiene anche sprazzi sentimentali e sensuali, oppure momenti che sono vere e proprie comiche moderne. Ma il suo divertirsi da solo e con poco lascia il passo a monologhi in cui la verve del Fauno crolla. Nella sua solitudine, il personaggio parla sinceramente e senza limiti. Quindi decide di isolarsi del tutto, chiudendosi nel suo ambiente preferito: la casa davanti al porto. Il mondo non è un problema: è lo spazio che si vede dal tetto ed è bello. Il problema sono gli altri e, isolandosi, il Fauno scopre una possibilità di resistere. Con Massimo Sannelli, Gian Paolo Enrì, Angelo Spaggiari, Michele Capozzi, Massimo Marottoli, Alberto Lupia, Shadia Salem.
 
ore 20.45 Incontro con Fabio Giovinazzo
 
Date di programmazione