Home > Presentazione de Il rosso e il blu
Presentazione de Il rosso e il blu
03 Maggio 2013 - 03 Maggio 2013
«Nelle scuole dell’estrema periferia, incastonate in quartieri sempre più tristi e violenti, sembra scassato per sempre quel meccanismo per cui il figlio cercava di migliorare la condizione culturale e sociale ereditata dal padre: il vecchio si sacrificava perché il giovane potesse studiare, il giovane capiva e si faceva in quattro per non deludere il vecchio, e così il padre tranviere aveva un figlio dottore, il mondo si rinnovava, la vita avanzava verso il meglio. Ma a un certo punto, senza quasi alcun preavviso, tutto è cambiato: la società dei consumi s’è fatta più furba e più aggressiva, ha azzannato dolcemente i giovani alla giugulare e gli ha versato dentro il veleno del desiderio. Chi pensa spende poco, chi si ferma a leggere, a coltivare la propria individualità, a sognare l’impossibile, non ascolta le sirene che cantano la canzone della felicità facile facile, chi rallenta dentro la malinconia dell’adolescenza non bada alle luci del paese dei balocchi».
Marco Lodoli
 
Un evento organizzato da Direzione Generale per il Cinema-MIBAC, Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Dipartimento Scienze Umane e Sociali Patrimonio Culturale-CNR, Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali-CNR, Ufficio Stampa-CNR.
 
La proiezione di questo film si inserisce all’interno del progetto “Viottoli di conoscenza” dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali-Cnr.
Un progetto di Ernesto “Massimo” Piazza, Silvia Mattoni; coordinamento di Orsetta Gregoretti, Mariolina Camilleri, Rosanna Dassisti; coordinamento tecnico Monique Macchiavelli; con la collaborazione di Laura Argento, Maria Giovanna Felici, Giulia Antonini, Azzurra Malgieri.
 
ore 17.00
Il rosso e il blu (2012)
Regia: Giuseppe Piccioni; soggetto: G. Piccioni, Marco Lodoli, Francesca Manieri; sceneggiatura: G. Piccioni, F. Manieri; fotografia: Roberto Cimatti; scenografia: Ludovica Ferrario; costumi: Loredana Buscemi; musica: Ratchev & Carratello; montaggio: Esmeralda Calabria; interpreti: Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Roberto Herlitzka, Silvia D’Amico, Davide Giordano, Nina Torresi; origine: Italia; produzione: Bianca Film, Rai Cinema, Cinecittà Studios; durata: 98′
In un liceo romano si intrecciano tre storie: la preside rigida e ligia alle regole, che si trova costretta ad occuparsi di un alunno con difficoltà familiari, un vecchio insegnante disilluso e cinico, e un giovane supplente entusiasta ed appassionato. «Il tirante che trascina il film, nella sua (solo apparente) esilità, è la volontà di incontrarsi che a volte salva gli esseri umani dall’apatia. In questa lotta per la sopravvivenza (mentale, ma non solo) a volte si è nobili, a volte patetici, a volte ridicoli. E il film, questi registri, li padroneggia tutti. Da vedere». (Crespi)
Ingresso gratuito
 
a seguire
Incontro moderato da Maurizio Di Rienzo con Sveva Avveduto, Pergentina Floris, Roberto Herlitzka, Marco Lodoli, Giuseppe Piccioni
Intervengono: Marco Ferrazzoli, Emiliano Morreale, Riccardo Pozzo
Date di programmazione