Per la presentazione di “Diaries”, incontro con Adriano Aprà, Chiara Malta, Ivelise Perniola, Gianmarco Torri (ore 19.15)
21 Maggio 2013 - 21 Maggio 2013
ore 19.15 Incontro con Adriano Aprà, Chiara Malta, Ivelise Perniola, Gianmarco Torri
ore 20.15 Diaries (1971-1976) (1980)
Regia, fotografia, suono: Ed Pincus; riprese addizionali: Jeff Kreines, Ann Popkin, Walter Teller, David Neuman, Jane Pincus, Jim McBride, Steve Ascher; montaggio: E. Pincus, Moe Shore e Ann Schaetzel; origine: Usa; produzione: Cambridgeport Film Corporation; durata: 200′
Diaries, girato in un periodo di cinque anni tra il 1971 e il 1976 e montato nel corso dei quattro anni successivi, registra alcuni momenti della vita quotidiana di Ed e Jane Pincus, dei loro bambini Ben e Sami, e dei loro amici dell’epoca. Il film è al tempo stesso un esperimento cinematografico, l’estremizzazione del desiderio di portabilità e leggerezza del cinema diretto (il film è girato in 16mm con una cinepresa Eclair ACL appena introdotta sul mercato e con un Nagra miniaturizzato comandato a distanza) e un esperimento esistenziale.
Girato in un periodo in cui tutte le tensioni e aspirazioni emerse tra la fine degli anni sessanta e l’inizio degli anni Settanta si scontravano non più soltanto nello spazio sociale ma nello spazio intimo delle relazioni interpersonali, Diaries testimonia le difficoltà del tentativo di sperimentare una nuova vita che conciliasse al tempo stesso la scoperta della natura politica della vita privata e la contraddittoria espressione dei propri sentimenti ed esigenze interiori.
«Diaries è la storia di una liberazione. Liberazione dal cinema, dall’ossessione di filmare, dall’opacità di uno sguardo teorico su di sé e sulla propria vita» (Torri)