Home > Incontro con Flavio De Bernardinis, Marco Bellocchio, Roberto Ciccuto
Incontro con Flavio De Bernardinis, Marco Bellocchio, Roberto Ciccuto
03 Maggio 2017 - 03 Maggio 2017
ore 21.00 Incontro con Flavio De Bernardinis, Marco Bellocchio, Roberto Ciccuto
Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro di Flavio De Bernardinis Arte cinematografica. Il ciclo storico del cinema da Argan a Scorsese (Lindau, 2017).

a seguire Il gioco degli specchi di Carlo Di Carlo (2012, 112′)
Un ritratto della società italiana dal 1945 al 1983, attraverso il suo rapporto con il cinema: se e come la società italiana ha considerato il cinema un luogo dove poter riconoscere, scoprire, interpretare le proprie caratteristiche; se e come la società italiana è stata (già) materia di quel cinema che l’ha rappresentata. La società italiana è stata aderente, o sfasata, spostata in avanti o indietro, in anticipo o in ritardo, rispetto all’immagine che ne ha dato il nostro cinema? Ha mai eletto il cinema quale rispecchiamento di ciò che essa era, e intendeva essere? Questo, il gioco degli specchi, tra cinema e vita nazionale.

Date di programmazione