Home > Per “Indipendente italiano”, incontro con il gruppo di ricerca “Caucaso”
Per “Indipendente italiano”, incontro con il gruppo di ricerca “Caucaso”
10 Aprile 2013 - 10 Aprile 2013
Caucaso nasce da un viaggio in Medio Oriente avvenuto all’inizio degli anni 2000. Il nome vuole ricordare una metafora di contaminazione. La teoria del cinema/strumento diviene il cavallo di battaglia di un gruppo che si muove tra la composizione musicale, l’azione performativa e il cinema di ricerca. La sede storica è a Bologna, mentre altri membri del gruppo vivono in altre città: Londra, Parigi, Barcellona, Roma e Berlino, dalle quali portano avanti la diffusione internazionale dei progetti. The Golden Temple – An ultimate odyssey into desperate capitalism, girato a Londra durante l’ultimo anno di preparazione delle Olimpiadi di Londra, racconta la storia di Mike Wells, fotoreporter, alle prese con un megaevento che cambia completamente il corso della sua vita. Il film è stato presentato in anteprima mondiale alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia 2012.

 

ore 20.45
Incontro moderato da Erica Facchini e Giorgio Gosetti con Alberto Gemmi, Enrico Ghezzi, Carmen Giardina, Enrico Masi, Stefano Migliore, Giuliano Montaldo
 
a seguire
The Golden Temple di Enrico Masi (2012, 70′)
Come voler riempire il mare con la sabbia… Seguire il processo di rigenerazione olimpica nell’est di Londra trattandolo come una grande metafora del contemporaneo. Come un imponente caleidoscopio attraverso il quale cerchiamo una possibile narrazione, nascosta intorno a tre luoghi: uno stadio, il centro commerciale più grande d’Europa e una piccola chiesa alternativa ospitata in una ex officina. Ci sono persone che abitano intorno a questo spazio, vivendo dentro a questo magma di cambiamento. Persone con pensieri che riguardano l’austerità, i templi, il lusso, i servizi coinvolti e il senso di comunità. Siamo stati dentro a questo ambiente, nel mezzo di un’apocalisse capitalista che si nasconde dietro a un dito; ci si può perdere in questo Tempio d’oro.
Ingresso gratuito
 

 

 

Date di programmazione