Home > Passi di cinema su una lama di rasoio. I film di Maurizio Pradeaux
Passi di cinema su una lama di rasoio. I film di Maurizio Pradeaux
02 Febbraio 2019 - 05 Febbraio 2019
«Maurizio Pradeaux nasce a Roma nel 1931. Entra nel cinema nei primi anni Cinquanta come aiuto segretario di produzione in film di Giorgio C. Simonelli e Roberto Bianchi Montero, ma svolge in seguito anche altri incarichi lavorando soprattutto con il produttore e regista Emimmo Salvi e per Luigi Petrini. Esordisce alla regia a metà anni Sessanta con Ramon il messicano (1966) […]. Segue un film di rapina (caper movie) intitolato 28 minuti per 3 milioni di dollari (1967), sempre su soggetto e sceneggiatura del regista […]. È la volta poi di un bellico […], I leopardi di Churchill (1970) con Richard Harrison, Pilar Velàzquez, Giaocmo Rossi Stuart e Klaus Kinski […]. Poco tempo dopo il regista scrive anche il soggetto del western di Roberto Bianchi Montenero, per il quale aveva lavorato in passato, I senza Dio (1971). Naturalmente non può mancare il giallo, anzi due, nella non nutrita filmografia del nostro, Passi di danza su una lama di rasoio (1972) e Passi di morte perduti nel buio (1976)» (Bruni).
 
sabato 2
ore 17.00 I figli di Zanna Bianca di Maurizio Pradeaux (1974, 90′)
La piccola Loretta, figlia di genitori separati, viene rapita e il nonno, ricco industriale, è disposto a pagare il riscatto. Tuttavia il cane Buck, affezionata alla bambina, si mette sulle tracce dei rapitori e… Sequel apocrifo del film di Lucio Fulci, I figli di Zanna Bianca si avvale delle musiche di Stelvio Cipriani, del montaggio di Enzo Alabiso e degli interpreti Sal Borgese, Claudio Giorgi, Luciano Rossi.
 
ore 19.00 Ramon il messicano di Maurizio Pradeaux (1966, 91′)
La ragazza di Slim Baxters, Esmeralda (Wilma Lindamar), mentre si sta bagnando al fiume viene assalita da Ruan Morales. In sua difesa interviene lo stesso Slim (Jean Louis) che uccide l’aggressore, ma poi, temendo la vendetta della famiglia Morales, viene indotto dal padre ad abbandonare il paese. Ciò non toglie che, capeggiati da Ramon (Robert Hundar), i Morales e la loro banda uccidano il vecchio Baxters e catturino Esmeralda. Slim, avvisato di quanto è accaduto da Joselito (Renato Trottola), l’anziano becchino del paese, sfida Ramon a un duello nel quale però ha la peggio. Raccolto e curato da Esmeralda, Slim, dopo essere guarito, raccoglie intorno a sé un gruppo di “pistoleros” con i quali intende affrontare definitivamente i Morales. Frase di lancio: «Un western dalle mille emozioni, violento, spietato, crudele, indimenticabile! – Un western formidabile. – Violenza pura. Rabbia selvaggia».
 
ore 20.45 28 minuti per 3 milioni di dollari diMaurizioPradeaux(1967, 89′)
Un miliardario che ha l’hobby delle pietre preziose incarica un gruppo di scassinatori di rubare un diamante di grande valore esposto a Roma. Cast stracultissimo: Richard Harrison, Franca Polesello, Erna Schürer, Iva Zanicchi, il produttore Marino Carpano e Bob Tonelli. Musica di Piero Umiliani e montaggio di Eugenio Alabiso.
 
martedì 5
ore 17.00 Thrilling Love di Maurizio Pradeaux (1989, 82′)
Il produttore Tony legge la sceneggiatura del film LoveforYou scritta da Katia e ambientata a Capri. Il copione racconta la storia di Alberto (Tony Kendall) e Ingrid (Sharon Kane): in diverse occasioni il marito spia i rapporti sessuali che la moglie ha con Michel (Michel Durand), un turista francese incontrato casualmente. La coppia conosce anche Peppino e la sua fidanzata Katrine, che successivamente si fidanza con Mirko. Durante una festa Katrina tenta di fare sesso con Alberto, ma…
 
ore 19.00 Passi di danza su una lama di rasoio di Maurizio Pradeaux (1972, 88′)
Kathy (Susan Scott), svedese, convive a Roma con Alberto Morosini (Robert Hoffmann). Un giorno, al Pincio, mentre attende l’uomo, assiste, mediante un cannocchiale a nolo, all’assassinio della ballerina Martinez. Il commissario Meruggi (George Martin), messo al corrente della macabra visione, grazie a taluni indizi collega il delitto con uno precedente di cui fu vittima un’altra ballerina, una certa McDonald, ed è indotto a sospettare di Alberto. Ma poi gli assassini di altre tre donne (una vecchia, una ballerina, una mondana) scagionano del tutto Morosini. Questi acconsente a un invito del commissario di impegnarlo come esca… Curioso thriller argentiano che preannuncia il futuro slasher movie.
 
ore 20.30 Incontro moderato da Rodolfo Rossi con Maurizio Pradeaux

 

Date di programmazione