Home > Omaggio a don Andrea Gallo
Omaggio a don Andrea Gallo
28 Marzo 2014 - 28 Marzo 2014
ore 17.00 Rudolf Jacobs, l’uomo che nacque morendo di Luigi Faccini (2011, 96′)
Alla Spezia era giunto nell’autunno del 1943. Passato alla Resistenza italiana il 3 settembre del 1944, morì due mesi dopo, esattamente il 3 novembre, mentre comandava un’azione contro le brigate nere acquartierate in un albergo di Sarzana. Sepolto in questa città, Rudolf Jacobs è insignito della medaglia d’argento al valor militare, mentre per lunghissimi anni, in Germania, fu considerato un “disperso”. «Una lezione di Storia profondamente emotiva, ma controllata da una strenua lucidità etica. Un modello da imitare, in nome di fratellanza, solidarietà, giustizia, libertà» (Morandini). «Rudolf Jacobs lo presentò personalmente don Andrea Gallo, entusiasta del film, alla Mostra del Cinema di Venezia» (Faccini).
 
ore 18.45 Andrea, dicci chi sei di Luigi Faccini (2003, 60′)
«Due sono i temi che stanno alla base dell’incontro fra i credenti e i non credenti: la fame nel mondo e le ingiustizie strutturali. Come prete e come democratico sono alla ricerca costante delle cause dell’ingiustizia. Ecco perché mi trovo con i compagni di strada non credenti, con i credenti non trascendenti, con i marxisti, con i socialisti» (don Andrea Gallo).
 
ore 20.00 Incontro con Luigi Faccini, Michela Gallio, Marina Piperno
Nel corso dell’incontro verrà presentato il volume a cura di Luigi Faccini Ama, e fa’ ciò che vuoi (Guanda, 2014).
 
a seguire Fiore pungente di Luigi Faccini (2011, 57′)
Don Andrea Gallo risponde a alcune domande di Luigi M. Faccini in occasione del 40° anniversario della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova. Il prete genovese lancia la sua sfida teologica ristabilendo la priorità del Vangelo ed esorta la Chiesa ad incrociare la strada degli “ultimi”.
Ingresso gratuito
 
Date di programmazione