Home > Moviextra e Cineclub officina presentano: Storie audiovisive del cinema italiano. Renato Nicolini
14 Maggio 2013 - 14 Maggio 2013
Moviextra è una nuova produzione di Rai Movie – il canale del cinema della Rai – che si propone di salvaguardare e valorizzare tutti i materiali sul cinema conservati nelle Teche Rai. L’obiettivo è inserirsi nello scenario nazionale e internazionale attraverso relazioni e scambi con le istituzioni che operano per preservare e divulgare la memoria cinematografica e, in questo scenario, la Cineteca Nazionale è un’autorevole e imprescindibile compagna di viaggio. Il progetto si struttura attraverso un programma televisivo, un sito internet dedicato e, grazie alla Cineteca Nazionale, alla presenza stabile nel cartellone del Cinema Trevi dal prossimo settembre. L’intento è promuovere, grazie alla preziosa collaborazione di Rai Teche, la conoscenza del nostro cinema e costruire un dizionario audiovisivo delle trasmissione televisive e radiofoniche di cinema realizzate dalla Rai nei suoi quasi sessant’anni di vita.
Moviextra sarà un cantiere cinematografico e televisivo che lavorerà sulla memoria intesa come narrazione, racconto fondativo di una parte significativa della nostra storia – quella cinematografica -, per (ri)costruire nuove storie e nuove memorie condivise: una memoria per (ri)conoscere il nostro passato, capire il nostro presente, intercettare il nostro futuro.
Il progetto Moviextra verrà presentato al Cinema Trevi con una giornata dedicata a Renato Nicolini.

Ciao Renato!
Nel novembre 2012 Rai Movie promuove un omaggio al lavoro di Renato Nicolini, protagonista indiscusso della cultura italiana, e non solo.
All’interno della 7° edizione del Festival Internazionale del Film di Roma viene presentato il montaggio Ciao Renato!, realizzato dall’Officina Filmclub di Roma, prodotto da Rai Movie. Negli stessi giorni, nella programmazione del canale vengono trasmessi i film di Gianfranco Rosi ed Egidio Eronico; in entrambi, a distanza di venticinque anni uno dall’altro, Renato è uno straordinario ed ironico protagonista, oltre che un interprete lucido e appassionato dell’anima profonda di Roma, della sua storia e delle sue contraddizioni.
Questa giornata al Cinema Trevi dedicata a Renato, scelta significativamente per inaugurare la collaborazione tra Rai Movie, e Cineteca Nazionale, ripropone i diversi momenti di quell’omaggio, con l’aggiunta del film Utopia, Utopia (riflessione critica sul ruolo dell’architetto, interpretato da un Renato giovanissimo, ma già consapevole delle sue responsabilità pubbliche ed individuali…) e di altri documenti che ben tratteggiano l’importanza, l’unicità, e la coerenza dell’impegno politico e culturale di Renato Nicolini.
Si ringraziano Rai Teche, Marilù Prati, Barbara Cuozzo, Marco Visalberghi.
Giornata a ingresso gratuito

ore 17.00 Utopia, utopia di Maurizio Cascavilla (1969, 56′)

ore 18.00 Renato Nicolini incontra gli studenti di Architettura nel quarantesimo anniversario del ’68 (2008, 19′)
Per gentile concessione dell’Archivio audiovisivo della Casa dell’Architettura di Roma
a seguire Videointervento sulla politica culturale del Comune di Roma (1981, 18′) Per gentile concessione dell’autore Antonio Marcon
a seguire Tanti futuri possibili di Gianfranco Rosi (2012, 30′)

ore 19.15 Ciao Renato! di Paolo Luciani, Cristina Torelli, Roberto Torelli (2012, 75′)
ore 20.30 Presentazione del progetto Moviextra. Storie audiovisive del cinema italiano con Egidio Eronico, Antonio Marcon, Emiliano Morreale, Marco Müller, Gianfranco Rosi, Enzo Sallustro
ore 21.00 Luglio 2012: Renato Nicolini interviene al Festival Popsophia-Civitanova Marche
a seguire A proposito di Roma di Egidio Eronico (1987, tre puntate da 30′)
regia,sceneggiatura: Egidio Eronico; produzione: RAI Sede Regionale Lazio; fotografia: Bruno Macioce; dialoghi: Renato Nicolini; montaggio: Marcello Martinelli;  interpreti: Renato Nicolini, Carlo Aymonino, Victor Cavallo, Eugenio Cornacchia, Ninetto Davoli, Enrico Ghezzi, Franco Pierluisi, Ludovico Quaroni, Remo Remotti, Patrizia Sacchi, Mario Scaccia; suono: Gianfranco Petrosilli, Franco Izzo; musica: Ottorino Respighi, Franco Battiato; 1987, 16mm., colore, 90′
La ricerca di un sentimento di Roma induce Renato Nicolini, reporter d’eccezione, a compiere un viaggio nella città, nel tentativo di svelarne il mistero. Sulle orme di visitatori celebri e non, in un percorso fisico ed immaginario, si snodano gli elementi che caratterizzano il paesaggio globale di Roma; uno ad uno sfilano i nomi, i volti, le opere, gli aneddoti degli artefici di questa città che qualcuno ha definito nell’800 “il vizio più bello del mondo”. La presenza di testimoni eccentrici, prigionieri di un’ossessione urbana, rivelerà l’essenza di questo recinto del tempo: Roma o dell’impossibilità di essere moderni.

Date di programmazione