Home > Mario Mieli. Il profeta del genere futuro
Mario Mieli. Il profeta del genere futuro
19 Aprile 2016 - 19 Aprile 2016
In collaborazione con il Dizionario Biografico degli Italiani della Treccani, che ne ha da poco pubblicato la voce biografica all’interno della sezione “Italiani della Repubblica”, e con il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, la Cineteca Nazionale dedica una serata a Mario Mieli, figura complessa e “non riconciliata” della cultura italiana della seconda metà del secolo scorso. Attivista, filosofo, performer, Mieli è considerato uno degli iniziatori del movimento GLBTQ italiano, ma da una prospettiva non identitaria, influenzata sia dal femminismo che dalla controcultura del suo tempo. Durante l’incontro, che precede la proiezione del film Una favola spinta, sceneggiato da Mario Mieli poco prima di morire suicida a soli 30 anni, verranno presentati alcuni estratti di programmi televisivi e di documentari che hanno come protagonista proprio Mario Mieli e che ci condurranno come un fil rouge attraverso alcuni snodi importanti del suo pensiero e della sua azione politico-culturale.
Si ringraziano Rai Teche e l’Associazione Culturale Alberto Grifi.

ore 17.00 Querelle de Brest di Rainer Werner Fassbinder (1982)
Ultimo film del regista tedesco uscito postumo, è tratto dal romanzo omonimo di Jean Genet. In una Brest irrealistica e completamente ricostruita in un teatro di posa, arriva sul battello Vengeur, Querelle, marinaio dal fascino irresistibile. Qui nel famoso locale-bordello La Feria incontra il fratello e una serie di personaggi con cui intesse relazioni sessuali di fatale violenza. «Fassbinder non ha girato un film sull’omosessualità (come troppi hanno detto) ma sulla libertà. Non la libertà dei teorici della politica, dei democratici e dei governanti, […] non la libertà dell’uguaglianza razziale, religiosa, ecc. Ma la libertà come assoluto, e dunque come demonio» (La Polla).

ore 19.00 Abbiamo un problema di canecapovolto (2012, 82′)
Abbiamo un problema. La costruzione del nemico omosessuale approccia l’omosessualità, o meglio l’immagine stessa dell’omosessualità, in particolare nelle sue problematiche politiche, sociali e religiose. Senza essere un lavoro a tesi, le interviste su cui è basato lasciano affiorare pensieri e posizioni complesse e controverse.

ore 20.30 Incontro moderato da Francesco Macarone Palmieri con Dario Accolla, Mario Colamarino, Francesco Paolo Del Re, Enrico Salvatori, Laura Schettini

a seguire Una favola spinta di Guido Tosi (1984, 62′)
Sceneggiato da Mario Mieli e Guido Tosi, prodotto dalla sede Rai di Milano e andato in onda un anno dopo la morte di Mieli, il film riprende alcuni elementi presenti nel romanzo Il risveglio dei faraoni di Mieli e pubblicato postumo. In una Milano notturna e futuribile un giovane viene rapito dal padre per “correggerlo” e farne il suo degno erede.
Per gentile concessione di Rai Teche
Date di programmazione