Home > Le avventure di Pinocchio: il sogno di Giuliano Cenci
Le avventure di Pinocchio: il sogno di Giuliano Cenci
05 Febbraio 2016 - 05 Febbraio 2016
«Dopo il lavoro di ricerca, restauro e pubblicazione del film La Rosa di Bagdad (1949), primo lungometraggio d’animazione e primo film Technicolor in Italia, nel 2011 mi sono dedicato a tempo pieno alla ricerca dei materiali originali del Pinocchio (1972); naturalmente il campo d’indagine era Roma e i laboratori cinematografici di sviluppo e stampa che lì hanno sede. Nei miei frequenti viaggi nella capitale, ho interpellato l’amico Mario Musumeci della Cineteca Nazionale ed insieme ci siamo “spulciati” i cataloghi dei laboratori di sviluppo e stampa falliti o chiusi da tempo. Dai registri del CSC è emerso che alla chiusura della Telecolor (la ditta che aveva eseguito a suo tempo le lavorazioni del Pinocchio), tutti i materiali depositati nei magazzini erano passati allo stabilimento EuroLab, tuttora in attività. A quel punto Mario ed io siamo andati più volte presso EuroLab ed io ho fornito all’amministratrice tutti i dati storici necessari per rintracciare eventualmente il film. Dopo qualche tempo (e qualche altro viaggio a Roma), ci hanno avvertiti che tutti i materiali (negativi, internegativi, interpositivi, edizioni in lingua straniera, etc.) erano stati rintracciati in un loro magazzino a Pomezia. A quel punto – dopo una verifica tecnica dell’integrità dei materiali – è cominciata l’operazione di restauro vera e propria, curata da EuroLab sotto la supervisione della Cineteca Nazionale e finanziata dalla stessa Cineteca, al 50% con l’autore Giuliano Cenci» (Massimo Beccatini).
Così lo straordinario Le avventure di Pinocchio di Giuliano Cenci, apprezzato in tutto il mondo, è tornato magicamente a rivivere e viene proposto per la prima volta al Cinema Trevi in una giornata interamente dedicata al celebre burattino.
 
ore 16.30 Le avventure di Pinocchio di Gianni Guardone (1947, 100′)
«La trama segue fedelmente la nota fiaba di Collodi. Udiamo lo spirito di Pinocchio gemere miracolosamente sotto la pialla di Geppetto e vediamo il burattino svincolarsi dalle mani del suo autore e padre, iniziando il pellegrinaggio attraverso le vie del mondo» (www.cinematografo.it).
 
ore 18.15 Le avventure di Pinocchio di Luigi Comencini (1972, 133′)
Versione cinematografica del notissimo sceneggiato televisivo Rai con Andrea Balestri, Nino Manfredi, Gina Lollobrigida, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Lionel Stander, Vittorio De Sica, Orazio Orlando, Mario Adorf, Franco Cannavale.
 
ore 21.00 Incontro moderato da Marco Giusti con Giuliano Cenci, Massimo Beccatini, Luca Raffaelli
 
a seguire Un burattino di nome Pinocchio di Giuliano Cenci (1971, 97′)
 
Date di programmazione