Home > Laboratorio intensivo di organizzazione delle riprese
Laboratorio intensivo di organizzazione delle riprese
15 Gennaio 2018 - 18 Gennaio 2018

Il Centro Sperimentale di Cinematografia
nell’ambito del progetto
CSC LAB

presenta
LABORATORIO INTENSIVO DI ORGANIZZAZIONE DELLE RIPRESE

AIUTO!

a cura di Miguel Lombardi
 15 – 18 gennaio 2018

CSC LAB, la nuova offerta formativa della Scuola Nazionale di Cinema, propone una serie di laboratori intensivi di formazione, tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema nazionale e internazionale e rivolti a coloro che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione. Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione.
il corso  prevede un’analisi approfondita delle similitudini e delle differenze tra il cinema americano, il cinema italiano – sia d’autore, sia commerciale -, e la produzione pubblicitaria. Il set, le organizzazioni produttive e le metodologie artistiche. Dallo spoglio all’ordine del giorno. Dal piano di lavorazione al momento della regia e delle riprese. Dall’ordine delle inquadrature al coordinamento della produzione e di tutti i reparti. Il mestiere dell’aiuto regista e degli assistenti alla regia.
Miguel Lombardi è aiuto regista dal 1995. Ha collaborato, tra gli altri, a film italiani e internazionali quali Vallanzasca di Placido. In grazia di Dio di Winspeare, Il capitale umano di Virzì, The International di Tykwer e Brüno con Sacha Baron Cohen. Tra un film e l’altro ha lavorato per più di 700 pubblicità italiane e mondiali. Dal 1997 tiene corsi di Continuità e di Organizzazione delle riprese. Nel 2010 ha pubblicato con Dino Audino un manuale di regole da conoscere per poterle rompere intelligentemente: Fuck the continuity. Regole ed eccezioni in regia, continuità e montaggio.
La sede
Centro Sperimentale di Cinematografia, Via Tuscolana 1520 – Roma.

durata
il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

iscrizione
indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it  allegando il curriculum entro e non oltre il 7 gennaio 2018.

disponibilità
il laboratorio è a numero chiuso.

costo
la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 400,00.

Per saperne di più:
csclab@fondazionecsc.it