Home > Incontro con Luca Verdone
Incontro con Luca Verdone
29 Marzo 2012 - 29 Marzo 2012
I circoli del cinema (1984)
Regia: Luca Verdone; a cura di Francesca De Vita; testo: Mario Verdone; fotografia: Elio Bisignani, Maurizio Calvesi; musica: Mario Molino; montaggio: Marcello Malvestito; voce: Gianni Bonagura; origine: Italia; produzione: Rai; durata: 57′
La storia dei cinecircoli in Italia. Dall’inaugurazione dei Cineguf nel 1929 con Massimo Bontempelli alle preziose interviste a Mario Chiari, uno dei fondatori dei Cineguf di Firenze, e ad Alberto Bevilacqua che durante gli anni del fascismo militava nei Cineguf di Parma e con l’aiuto di Cesare Zavattini realizzò il cortometraggio La Padania dei lavoratori. Senza dimenticare i cineforum introdotti da Luigi Chiarini e Francesco Pasinetti, le prime case editrici, specializzate in cinema: Poligono, creata da Ugo Casiraghi e Glauco Viazzi, e Bianco e Nero, con una intervista a Giovanni Grazzini, presidente nel 1984 del Centro Sperimentale di Cinematografia. E ancora il toccante racconto di Mario Verdone del giorno in cui il CineGuf di Roma organizzò una proiezione di Ossessione, film inviso al regime, a Palazzo Braschi, sede del cinecircolo capitolino e dopo circa dieci secondi venne interrotto tutto e gli spettatori vennero immediatamente schedati: oltre a Verdone, c’erano Roman Vlad, Cesare Brandi, Vito Pandolfi… E poi il dopoguerra, l’esplosione dei cineclub, le grandi rassegne del cinema, muto fino al ’68, quando tutto cambia e il privato diventa politico. Un’intervista a Nanni Moretti che rievoca l’esperienza di Io sonoautarchico, figlio diretto di quei cineclub, non a caso promosso dal Filmstudio. E ancora il cinema d’artista con Luca Patella, che spiega la sua visione dell’arte: «un incontro con gli specifici per una globalità significativa» , sino alla televisione, a Massenzio, agli anni Ottanta. La fine della fine. Il documentario è stato realizzato per il DSE (Dipartimento Scuola Educazione).
Per gentile concessione di Rai Teche – Ingresso gratuito

Date di programmazione