Home > I protagonisti del cinema italiano: Malisa Longo
I protagonisti del cinema italiano: Malisa Longo
03 Giugno 2014 - 03 Giugno 2014
Veneziana, dopo un inizio come modella a Milano, Malisa Longo arriva a Roma, dove viene immediatamente catturata dal cinema per le sua straordinaria fotogenia. Fra gli anni Settanta e gli anni Novanta interpreta una lunga serie di film di genere, alcuni dei quali diventati di culto, come L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente con Bruce Lee e Chuck Norris, Un tipo con una faccia strana ti cerca per uccidertidi Tulio Demicheli e Il gatto nel cervello di Lucio Fulci. Si fa notare anche nel cinema d’autore, da Roma bene di Lizzani a La città delle donne di Fellini, e nei film del suo conterraneo Tinto Brass (Salon Kitty, Miranda, Snack Bar Budapest). Negli ultimi anni si è dedicata alla scrittura (fra le sue ultime pubblicazioni, il romanzo La vita di Elisa, Mondadori, e la raccolta di poesie Appunti dell’anima, Lietocolle), e alla pittura, attività artistica interpresa già alla fine degli anni Sessanta.
 
ore 17.00 Un tipo con una faccia strana ti cerca per ucciderti di Tulio Demicheli (1973, 83′)
Un noir d’altri tempi, pienamente calato nel paesaggio livido di una Torino anni Settanta, che parte come un melò introverso e si trasforma quasi subito in un revenge-movie duro e cupo, violentissimo, che non risparmia colpi bassi a nessuno. Chris Mitchum, figlio di Robert, è un personaggio amletico fin nello sguardo impassibile, incerto se consumare la sua vendetta contro chi gli ha ammazzato il padre o rifarsi una vita e lasciar perdere tutto. Nel mezzo, due bellissime del cinema italiano come Malisa Longo e Barbara Bouchet, qui alle prese con due personaggi finemente scritti e altrettanto bene interpretati. Tra i film italiani più amati da Tarantino.
 
ore 19.00 Superuomini, superdonne, superbotte di Alfonso Brescia (1974, 95′)
«Cultissimo. Coproduzione italo-usa-hongkonghese che vede insieme i celebri Shaw Brothers, la A.I.P. e Assonitis per un pasticcione tra cavernicolo, amazzonico e kungfu con un cast di romanissimi maestri del menàmose come Nick Jordan, alias Aldo Canti e Giovanni Cianfriglia accanto a vere eroine del kungfu e a Malisa Longo, la stellina di L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente. […] Da studiare nelle scuole» (Giusti).
 
ore 20.45 Incontro moderato da Marco Giusti con Malisa Longo, George Hilton e Riccardo Billi
 
a seguire El Macho di Marcello Andrei (1977, 110′)
«Stracult solo per la presenza del campione di boxe Carlos Monzon, al suo secondo e ultimo film, addirittura in doppia parte, quella dell’avventuriero El Macho e di un bandito, tale El Buitre. Il tutto alla caccia di un carico d’oro e relativa fanciulla. C’è anche Susana Gimenez, stellina della tv in Sudamerica e fidanzata, allora, del campione» (Giusti). Con George Hilton e Malisa Longo.
Ingresso gratuito
Date di programmazione