Cineteca Classic. Dalla Polonia con amore: Krzysztof Zanussi
13 Aprile 2014 - 13 Aprile 2014
ore 17.00 Da un paese lontano – Giovanni Paolo II di Krzysztof Zanussi (1981, 125′)
«La vita di Karol Wojtyla, dall’inizio della guerra alla proclamazione pontificia, raccontata da suoi ex compagni di scuola. Il ritratto e la storia del Papa vengono a coincidere con quelli della Polonia, interamente votata al cattolicesimo e irriducibile nel difendere la propria fede. Piuttosto sobrio, a dispetto delle apparenze, e molto ben fotografato» (Mereghetti). Giovanni Paolo II sarà canonizzato il 27 aprile 2014.
ore 19.15 Persona non grata di Krzysztof Zanussi (2005, 117′)
«È uno spunto che si direbbe tratto da Le braci di Sandor Marai, ma ciò che preme a Zanussi è soprattutto analizzare una vicenda emblematica del postcomunismo, mentre alla caduta degli ideali è subentrata una velenosa cultura del sospetto. Stupendamente interpretato da Zbigniew Zapasiewicz e Nikita Mikhalkov, il film segna un ritorno alla grande del regista che già vinse il Leone con L’anno del sole quieto» (Kezich).
ore 21.30 Il sole nero di Krzysztof Zanussi (2007, 109′)
«Il Male distrugge l’Innocenza e la Felicità, il suo delitto rimane senza castigo: può forse essere questo il significato simbolico della tragedia Sole Nero, tratta da un testo teatrale di Rocco Familiari ispirato a un episodio della cronaca siciliana, diretta da Zanussi nell’ambito dei suoi film morali ed emblematici […]. Lo stile semplice e solenne, i quadretti di genere e i gruppi orali di donne anziane in preghiera o a chiacchiera, evocano l’estetica della tragedia rusticana o dell’opera lirica» (Tornabuoni).