Home > Cineteca Classic. Dalla Polonia con amore: Jerzy Skolimowski e Krzysztof Zanussi
Cineteca Classic. Dalla Polonia con amore: Jerzy Skolimowski e Krzysztof Zanussi
23 Marzo 2014 - 23 Marzo 2014
Prosegue l’appuntamento Cineteca Classic dedicato al cinema polacco e questa volta si chiude il breve omaggio dedicato a Skolimowski per proseguire con un altro grande maestro: Krzysztof Zanussi. Considerato il caposcuola della “terza generazione” di cineasti polacchi, dopo alcuni film per la televisione, ha realizzato nel 1968 Struktura krysztalu (La struttura di cristallo). Il dissidio tra passato e presente, l’incomunicabilità, la morte, la ricerca di valori che diano un significato alla vita, sono i temi costanti di tutte le sue opere.
 
ore 17.00 Acque di primavera di Jerzy Skolimowski (1989, 101′)
1840. Il giovane proprietario terriero russo Dimitri Sanin sta compiendo un viaggio in Germania, quando conosce una ragazza di origine italiana, Gemma Rosselli, che gestisce insieme alla famiglia una piccola pasticceria in una città di provincia. La ragazza è già fidanzata, ma tra lei e Dimitri nasce presto un tenero amore. Tratto dal scrittore e drammaturgo russo Ivan Sergeevic Turgenev, Acque di primavera, presentato al Festival di Cannes, è una coproduzione europea interpretata da Timothy Hutton, Nastassja Kinski e Valeria Golino.
 
ore 19.00 Il potere del male di Krzysztof Zanussi (1985, 109′)
Hubert, giovane studente di teologia, è deciso a chiedere una borsa di studio al potente Goffredo, un ricco fabbricante di armi, che a volte si atteggia a benefattore di persone in modeste condizioni economiche. Un giorno in cui si trova in chiesa a pregare, Hubert salva dal suicidio una donna bella ed elegante e la conforta con parole di fede e di speranza. «Sottotitolato Paradigma per dire che il film enuncia le forme degli interrogativi supremi Il potere del male è una nuova parabola sulla fragilità dell’uomo, tanto più esposto al peccato quanto più candidamente crede che l’inferno è vuoto, e sull’illusione di ogni renovatio planetaria» (Grazzini). Con Vittorio Gassman e Raf Vallone.
Date di programmazione