Home > Cinema Trevi: alle 21.00 incontro con Tonino Valerii, Giuliano Gemma e Roberto Curti, che presenterà il suo volume su Valerii. Modera l’incontro Marco Giusti. A seguire il western “Il prezzo del potere”.
Cinema Trevi: alle 21.00 incontro con Tonino Valerii, Giuliano Gemma e Roberto Curti, che presenterà il suo volume su Valerii. Modera l’incontro Marco Giusti. A seguire il western “Il prezzo del potere”.
05 Dicembre 2008 - 05 Dicembre 2008

Dopo la rassegna del 2007, dal 25 al 27 gennaio, il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale rende ancora omaggio a un suo ex allievo illustre, Tonino Valerii, uno dei più ispirati cantori del Far West nostrano. In questi giorni sta uscendo nelle librerie un libro importante, Il mio nome è nessuno. Lo spaghetti western secondo Tonino Valerii (edizioni Un mondo a parte), a cura di Roberto Curti, che ripercorre la carriera e la vita del cineasta. È un libro importante perché, come spiega Curti, «con quattordici lungometraggi per il cinema e una manciata di lavori televisivi in oltre quarant’anni di carriera, Tonino Valerii è uno dei cineasti meno prolifici del nostro cinema popolare. Ed è tuttora uno dei più sottostimati, vittima di una fortuna critica via via scemante: assai ben considerato dai critici dell’epoca, nonostante si muovesse nell’ambito del tanto vituperato cinema di genere, nel corso degli anni è stato trascurato dalle nuove generazioni di studiosi, rispetto ad altri colleghi le cui filmografie, più appariscenti, sembrano accogliere maggiori consensi tra i paladini del cosiddetto cinema-bis. […] A differenza di altri suoi contemporanei, ex operatori promossi dietro la macchina da presa, Valerii si è diplomato in regia e sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia, con Alessandro Blasetti. Un cineasta estremamente preparato tecnicamente, dunque, e dalla cultura vasta e raffinata, grande conoscitore del cinema giapponese; Valerii avrebbe voluto girare fiammeggianti mélo e si è invece ritrovato in Almeria in pieno boom dell’eurowestern, il filone che ha frequentato non per cavalcarne l’onda commerciale, ma per raccontare le storie che gli stavano a cuore».
La presentazione del volume vuole essere anche un omaggio a un volto, un corpo, un attore chiamato Giuliano Gemma. E’ lui il protagonista del film di valerii che sarà proiettato a seguire,  l’originalissimo western Il prezzo del potere.

 
ore 21.00
Incontro moderato da Marco Giusti con Roberto Curti, Giuliano Gemma, Tonino Valerii
 
a seguire
Il prezzo del potere (1969)
Regia: Tonino Valerii; soggetto e sceneggiatura: Massimo Patrizi; fotografia: Stelvio Massi; musica: Luis Enríquez Bacalov; montaggio: Franco Fraticelli; interpreti: Giuliano Gemma, Warren Vanders, Maria Jesus Cuadra, Ray Saunders, Fernando Rey, Van Johnson; origine: Italia; produzione: Patry Film, Films Montana; durata: 108′.
Il più ambizioso western all’italiana: l’assassinio di Kennedy a Dallas trasposto subito dopo la fine della guerra di Successione, fra intrighi, tradimenti, doppi giochi e, su tutti, una ragione di Stato da imporre a ogni costo. L’odio che cova nel Sud, dopo la vittoria dei nordisti, si frappone alle riforme volute dal presidente degli Stati Uniti nel nome della democrazia. Come sempre, saranno piccoli uomini a fare la Storia. Perfetta la scelta degli attori, a cominciare da un misurato Giuliano Gemma.
Ingresso gratuito
 
Date di programmazione