Caterina Boratto, la donna che visse tre volte
06 Febbraio 2016 - 06 Febbraio 2016
«Cercavo una ragazza con un tocco di classe, ma perbene,
che non facesse venire in mente né la camera da letto né il convento.
Sorrise e battendo un pugno sul tavolo esclamò:
“Questa ragazza è lei!”»
Louis B. Mayer
«Avrebbe compiuto 100 anni, ma il carisma – se c’è – non ha tempo. In questo 2015, proclamato Anno della Luce dalle Nazioni Unite, Caterina Boratto che con la sua sola presenza irradiava una luminosità dal potere inesorabile dimostra che il carisma non conosce i viali del tramonto (e l’attrice torinese, scomparsa nel 2010, lo possedeva […]). Una luce morbida e irresistibile, unica e fatale la allontanava dalla Terra e dalla materia, la trasferiva su volte celesti suscitando un ammirato stupore in chiunque la incontrasse e convinse Fellini, che le attribuì una “regalità completa”, a fare della diva dei Telefoni bianchi la sua musa per Giulietta degli Spiriti e 8 e ½» (Massimo Di Forti).
ore 16.30 Vivere! di Guido Brignone (1936, 77′)
«[Caterina Boratto] aveva avuto subito al primo film il successo internazionale nella parte del giovane Paola accanto al leggendario Tita Schipa in Vivere! di Guido Brignone. […] La trama raccontava della figlia di un celebre tenore, molto poco paterno, che si lasciava sedurre da uno scapestrato e scappava con lui rischiando la vita in un incidente automobilistico» (Sandra Petrignani).
ore 18.00 Giulietta degli spiriti di Federico Fellini (1965, 144′)
Giulietta e Giorgio festeggiano l’anniversario di matrimonio con i loro amici, benché il loro legame non sia più saldo come in passato. Mentre Giorgio, asserragliato dietro una cortesia distratta, culla l’illusione di un nuovo amore, Giulietta vede dolorosamente il suo universo crollare. In piena crisi, Giulietta, consigliata da sua madre, assume un investigatore privato perché segua Giorgio e le fornisca le prove del suo tradimento.
ore 20.45 Incontro moderato da Gianfranco Angelucci con Marina Ceratto
Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro di Marina Ceratto Caterina Boratto la donna che visse tre volte (Edizioni Sabinae, 2015).
a seguire Ricordando il passato di Leone Mancini (1996, 56′)
Programma di Videosapere a cura di Gianni Bisiach, andato in onda su Rai Tre nel 1996. Due puntate furono dedicate a Caterina Boratto (17 e 24 luglio 1996).
Per gentile concessione di Rai Teche