Home > QuoR Code. Il cuore di Ivrea nei film di famiglia
QuoR Code. Il cuore di Ivrea nei film di famiglia
Visitor Centre Unesco, via Guglielmo Jervis n. 11, Ivrea - 11 Luglio 2022 - 11 Luglio 2022
Social
Seguici sui Social Network

CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa,
e Ivrea Città Industriale del XX Secolo e Città di Ivrea

 presentano

QuoR Code
Il cuore di Ivrea nei film di famiglia
11 luglio, ore 18:00
Visitor Centre Unesco,
via Guglielmo Jervis n. 11, Ivrea

 

L’11 luglio 2022 presso il Visitor Centre Unesco di Ivrea in occasione dei quattro anni dall’iscrizione di“Ivrea, città industriale del XX secolo” nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, verrà presentato QuoR Code, un progetto realizzato da CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa.

QuoR Code è sostenuto dalla Città di Ivrea e dal Ministero della Cultura a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n.77 ‘’Misure speciali di tutela e fruizione dei siti degli elementi italiani di interesse culturale e ambientale, inseriti nella lista del patrimonio mondiale”, posti sotto la tutela dell’UNESCO.

Si tratta di una mappa che aiuterà a viaggiare nel tempo; un modo per connettere il patrimonio d’archivio alla città di Ivrea. Un tentativo di ritrovare echi della storia collettiva nelle memorie individuali e famigliari.

Ogni QRcode mostra un luogo di Ivrea ripreso in 9.5mm, 8mm o Super8 da famiglie eporediesi tra il 1942 e il 1992. Testimonianze visive del nostro recente passato stimolano la memoria e ci aiutano a ricostruire e a ripensare al “come eravamo” di una comunità. Per rivivere, tappa dopo tappa, il cammino percorso e ritrovare le radici di quel che si è oggi, con lucidità e distacco, ma anche con affetto.

QuoR Code propone 24 clip che raccontano 24 luoghi di Ivrea, 92 minuti di girato complessivo selezionato tra le migliaia di film raccolti, digitalizzati e conservati da CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa in collaborazione con la Città di Ivrea e con le famiglie del progetto Mi Ricordo-L’Archivio di tutti.

Un carosello di immagini che alternano momenti di gioia, feste pubbliche e private, passeggiate e carnevali, al lavoro di impiegati, commercianti e insegnanti, e poi scherzi e gare sportive, ma anche il funerale di Adriano Olivetti, a cui hanno partecipato tutti, ma proprio tutti, uniti dallo stesso dolore.

Film muti da commentare ad alta voce, che scorrono come la vita di una persona, di una città.

 

Per informazioni: cinemaimpresa@fondazionecsc.it/ph 3477802836
Per partecipare alla presentazione: unescovisitorcentre@ivreacittaindustriale.it 3791694756

Date di programmazione