Home > Presentazione di “Le Vélo”
Presentazione di “Le Vélo”
06 Aprile 2012 - 06 Aprile 2012
Una ragazza, una vecchia bicicletta acquistata da un rigattiere, le stagioni che cambiano, la bicicletta che teme di essere abbandonata in cantina… dieci minuti sospesi tra passato e futuro: da un lato, echi truffautiani sul filo della nostalgia e dei sentimenti sopiti, dall’altro, il progresso tecnologico, che permette di girare con mezzi inconsueti e sorprendenti (non vi sveliamo quali: leggere l’ultimo cartello dei titoli di coda!), al servizio di una storia che invece guarda indietro nel tempo, rispolverando passioni popolari, come la bicicletta (soprattutto in Francia, dove il corto è stato girato), e insegue immagini secolari di una natura ancora incontaminata. Un felice esordio (non dietro la macchina da presa come si diceva un tempo!) per il compositore Giovanni Rotondo (ha collaborato a importanti produzioni americane, fra le quali Spider-man 3, e a serie e film televisivi diretti da Carlei e Siliotto) e per sua moglie, Federica Savarese, anche interprete del cortometraggio.
 
ore 20.30
Le Vélo (2011)
Regia: Giovanni Rotondo e Federica Savarese; soggetto e sceneggiatura: G. Rotondo, F. Savarese; fotografia: F. Savarese; musica: G. Rotondo; missaggio: Federico Savina; montaggio: G. Rotondo; interpreti: F. Savarese, Alexander Addor-Neto; origine: Italia; produzione: Giovanni Rotondo e Federica Savarese; durata: 10′
Una bicicletta rivive, attraverso dei flashback, tutti i momenti salienti del suo rapporto con la ragazza che l’ha conquistato. Solo alla fine scoprirà se, come teme, è stata davvero abbandonata.
Ingresso gratuito

 

 

Schedule dates