Home > “E’ in corso, presso il cinema Trevi, il Tertio Millennio Film Festival”
“E’ in corso, presso il cinema Trevi, il Tertio Millennio Film Festival”
Centro Sperimentale di Cinematografia
In occasione del Tertio Millennio Film Fest, organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, verranno assegnati i prestigiosi RdC Awards, i premi della "Rivista del Cinematografo": il Premio Navicella per il Cinema Italiano - già annunciato al regista Mario Martone per Noi credevamo - il Premio Navicella per la fiction, il Premio Diego Fabbri per il miglior saggio di cinema e il Premio Colonna Sonora, che andrà al compositore internazionale Alexandre Desplat, che ha appena ultimato le musiche dell'ultimo capitolo della saga di Harry Potter. Sarà inoltre attribuito il Premio Rivelazione dell'anno, riconoscimento giunto alla sua II edizione. Il Premio Rivelazione 2010 verrà consegnato da S. Em. il Sig. Card. Gianfranco Ravasi, mercoledì 24 Novembre 2010 alle ore 11.00 durante la Conferenza Stampa di apertura della XIV edizione del Tertio Millennio Film Fest.
Il premio verrà conferito all'attore Luca Marinelli, protagonista del film La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo, presentato alla 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. «Il riconoscimento a un attore - dichiara il Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, nonché Presidente e Direttore Artistico del Tertio Millennio Film Fest, Dario E. Viganò - che, seppure giovane ha dimostrato di saper incarnare appieno la sofferenza e le paure di una generazione troppo fragile dinanzi a un mondo indifferente».
Il Tertio Millennio Film Fest presenterà all'interno della conferenza stampa una serie di anteprime prestigiose tra cui Biutiful di Alejandro González Iñárritu, per cui l'attore Javier Bardem ha conquistato il Premio come miglior attore al 63. Festival di Cannes.