Home > “E’ in arrivo in libreria il nuovo numero dei “Quaderni della Cineteca Nazionale””
Dopo il successo della presentazione nell'ambito della Mostra di Venezia, è in arrivo in libreria il nuovo numero dei "Quaderni della Cineteca Nazionale", dal titolo Eduardo e il suo Monologo tra cinema, teatro e storia, a cura di Sergio Bruno, realizzato in collaborazione con Centro Teatro Ateneo, Fondazione Eduardo De Filippo, Istituto Luigi Sturzo, e pubblicato in coedizione con Rubbettino Editore.

Il quaderno è dedicato al ritrovamento, negli archivi della Cineteca Nazionale, di Monologo, un cortometraggio in cui Eduardo - utilizzando la scena del suo monologo al balcone in Questi fantasmi - si fa portavoce per l'Italia delle strategie economiche del Piano Marshall. Si tratta di uno straordinario documento, sia per gli studi storici sia per l'approfondimento della personalità e dell'arte eduardiani. Il quaderno, introdotto da Luca De Filippo ed Emiliano Morreale, si avvale, tra gli altri, dei contributi di Antonella Ottai, Mino Argentieri e Paola Quarenghi.

Il dvd allegato contiene, oltre a Monologo, i seguenti contributi video: Considerazioni di Eduardo (realizzato per le elezioni del 1948); un estratto dalla lezione-spettacolo tenuta da Eduardo a Montalcino nel 1983; l'intervista a Giovanni Nacca, uno degli ultimi tecnici dell'Organizzazione Epoca, realizzata dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale.

Considerazioni di Eduardo o Invito al voto (1948)
interprete: Eduardo De Filippo; produzione: Comitati Civici; b/n, sonoro, durata: 3'34''
Il filmato originale è conservato presso l'archivio storico dell'Istituto Luigi Sturzo, Fondo Audiovisivi

Monologo (1949-1950)
fotografia: Aldo Tonti; montaggio: Pino Giomini; interprete: Eduardo De Filippo; produzione: Antonio Jannotta per la Telefilm Romab/n, sonoro, durata 9'25''
Il master digitale utilizzato per questa edizione è stato ottenuto da un positivo stampato dai nuovi negativi restaurati. Il restauro è stato eseguito nel 2012 dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale in collaborazione con la Fondazione Eduardo De Filippo presso il laboratorio Eurolab - Cinema Communications Services di Roma.

I fantasmi siamo noi! o L'ultima lezione di Eduardo a Montalcino(1983)
colore, sonoro, durata: 11'28''
Estratto delle riprese video della conferenza-spettacolo in cui Eduardo recita la scena del caffè con il dirimpettaio professor Santanna, tratta dalla commedia Questi fantasmi! (1946).
Lo spettacolo, patrocinato dall'Istituto del Teatro e dello Spettacolo dell'Università di Roma "La Sapienza", ha avuto luogo presso la fortezza di Montalcino il 9 luglio 1983. Le riprese video, della durata complessiva di circa un'ora, sono state realizzate dal Centro Teatro Ateneo, che le conserva nel suo archivio.

Intervista a Giovanni Nacca (2013)
realizzazione a cura di Sergio Bruno e Fabio Rosi; montaggio: Lorena Canulli; colore, sonoro, durata: 16'21''
Estratto della videointervista a Giovanni Nacca realizzata il 15 febbraio 2013 presso la sua abitazione a Pignataro Maggiore (Caserta), della durata complessiva di circa un'ora. Nacca, uno dei tecnici dell'Organizzazione Epoca, nata negli anni '50 per diffondere sul territorio italiano i documentari in favore del Piano Marshall, racconta il funzionamento di questo organismo finanziato dagli Stati Uniti. Attraverso i cinemobili, furgoncini attrezzati con proiettori, questi cortometraggi venivano proiettati nelle piazze e nelle scuole.