Home > “E’ aperta al pubblico dal 3 giugno la mostra fotografica “Preti al cinema. I sacerdoti e l’immaginario cinematografico”, curata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in collabrazione con il CSC”
La Mostra Preti al cinema. I sacerdoti e l'immaginario cinematografico - circa un centinaio di fotografie, selezionate dall'Ente dello Spettacolo in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - crea un percorso in grado di illustrare e ripercorrere i cambiamenti e le evoluzioni della figura del prete nella storia del cinema, soprattutto italiano, dal periodo del muto ad oggi. Valore aggiunto è dato dal fatto che la maggior parte delle immagini esposte sono foto di scena, concesse dalla Fototeca del Centro Sperimentale, e ritraggono i protagonisti sul set e nei momenti di riposo. Attraverso una variopinta galleria di personaggi, dal Don Bosco portato sullo schermo da Giampaolo Rosmino nel capolavoro di Goffredo Alessandrini del 1935, al Don Camillo a cui Fernandel ha prestato magistralmente più volte il proprio volto, fino al disilluso don Giulio di La messa è finita (1985) di Nanni Moretti e al modernissimo padre Carlo di Io, loro e Lara (2010) di Carlo Verdone, la mostra vuole stabilire un contatto tra gli spettatori e la religione, cercando di interpretare il succedersi delle stagioni culturali, politiche e religiose che hanno attraversato il nostro Paese, e non solo. Un prezioso catalogo edito da Fondazione Ente dello Spettacolo e Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia documenta il lavoro.
Dopo una prima inaugurazione presso la Sala Nervi in Vaticano il 24 maggio, dedicata ai Cardinali e Vescovi italiani radunati in Assemblea per l'Anno Sacerdotale indetto da Benedetto XVI, la mostra si sposta presso l'Università Lateranense, piazza San Giovanni in Laterano n. 4, dove è visitabile gratuitamente a partire dal 3 giugno.