Home > “E’ uscito il nuovo fascicolo della rivista Bianco e Nero : il numero 568 affronta il tema “il cinema nell’epoca del videofonino”.”

Il fascicolo 568 di Bianco e Nero, presentato nel mese di aprile nell'ambito del Film Forum di Udine, consiste in un'ampia monografia dal titolo "Il cinema nell'epoca del videofonino" curata dal professor Roger Odin (Université Sorbonne Nouvelle, Paris 3).
Il dibattito sul digitale porta con sé tantissimi interrogativi, fra questi, molti riguardano la possibilità di fare riprese con il telefono cellulare. Lo studio monografico qui presentato affronta questo fenomeno e le conseguenze che da esso derivano.
I contributi storici e teorici, di studiosi italiani ed internazionali (Odin, Ferraris, Terrone, Simons, Tranche, Allard, Voci Schneider), sono arricchiti nella sezione "figure" dal servizio fotografico a tema di Giusy Calia Intitolato "Non ora, non qui".
Chiude il numero la sezione "documento" con la ricerca di Mattia Lento su Lyda Borelli.