Home > “Due film del CSC Animazione selezionati da Student Film Awards BAFTA 2018: “Polvere sottile” e “New Neighbours”

L'Accademia britannica delle arti cinematografiche e televisive - ente indipendente che sostiene, sviluppa e promuove le diverse forme artistiche dell'audiovisivo riconoscendo e premiandone le eccellenze - ha annunciato in questi giorni la short list per gli BAFTA Student Film Awards 2018. Tra le 469 opere audiovisive provenienti dalle migliori scuole di cinema di 35 paesi del mondo, i 60 film selezionati si contenderanno la possibilità di entrare in finale per le tre categorie previste in concorso: animazione, documentario, film dal vero, cui si aggiungerà il premio speciale dalla giuria, i cui componenti saranno resi noti nelle prossime settimane.

Tra i 20 cortometraggi in corsa per le nomination "Student Film Awards" della categoria animazione, su tre film provenienti dalle scuole italiane, troviamo due film di diploma prodotti dal CSC Animazione nel 2017: Polvere sottile di Alessandra Boatto, Gloria Cianci, Sofia Zanonato, una poetica riflessione sulle estreme conseguenze dell'inquinamento, con un tocco di speranza, e New Neighbours di Sara Burgio, Andrea Mannino, Giacomo Rinaldi, un corto in bianco e nero ispirato, per scelte di stile e tempi comici, ai disegni animati dei favolosi anni '30 e già vincitore a Cartoons on the Bay 2018 del premio Giuseppe Laganà, assegnato da Cartoon Italia, associazione dei produttori italiani d'animazione e da Asifa Italia, l'associazione degli autori.

La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 29 giugno 2018 nella bella cornice del Theatre at Ace Hotel a Los Angeles. Nell'attesa dell'annuncio dei finalisti, dal 14 al 17 maggio, a Los Angeles, New York e Londra la British Academy of Film and Television Arts propone un ricchissimo programma di eventi, proiezioni e iniziative di formazione con workshop, masterclass e conferenze rivolte al pubblico di ogni età.

Per informazioni: http://www.bafta.org/