Home > “Dogman di Matteo Garrone si aggiudica ben nove David di Donatello”
“Dogman di Matteo Garrone si aggiudica ben nove David di Donatello”

Anche la 64esima edizione del David di Donatello, i cui premi sono stati assegnati la sera del 27 marzo 2018, ha visto protagonisti allievi, diplomati e docenti del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Il grande vincitore della serata è stato Dogman, che si è aggiudicato ben 9 statuette. Ricordiamo che Matteo Garrone, vincitore tra l'altro come miglior regista e miglior sceneggiatore (assieme a Massimo Gaudioso e Ugo Chiti) ha ricevuto dal CSC il diploma honoris causa in Regia nel 2018.

Walter Fasano, vincitore del David per la miglior sceneggiatura non originale di Chiamami con il tuo nome (assieme a James Ivory e a Luca Guadagnino), è diplomato in Montaggio ed è, infatti, anche il montatore del film.

Numerosi gli ex-CSC fra i premiati per Dogman: Marco Spoletini, David come miglior montatore, è diplomato in Montaggio (questo David si aggiunge a quello vinto, a suo tempo, per Gomorra). Dimitri Capuani, miglior scenografo, è diplomato in Scenografia. Addirittura tre i diplomati del CSC nella squadra che si è aggiudicata il David per il miglior suono: Maricetta Lombardo per la presa diretta, Alessandro Molaioli come microfonista e Michele Mazzucco per il missaggio del suono.

Ricordiamo che anche Gabriele Muccino, vincitore del David dello Spettatore per A casa tutti bene, è stato allievo del CSC - anche se ha cominciato a lavorare prima di prendere il diploma!