Home > “Dieci inverni” di Valerio Mieli esce nelle sale, dal 10 dicembre”
“Dieci inverni” di Valerio Mieli esce nelle sale, dal 10 dicembre”
Share SHARE
"
Dieci inverni di Valerio Mieli, film di diploma sviluppato durante il percorso di studio presso la Scuola Nazionale di Cinema, il 10 dicembre è uscito nelle sale. Film d'esordio del regista, prodotto dalla CSC Production, la società di produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia, insieme a Rai Cinema e alla russa United Film Company, e distribuito da Bolero Film, rappresenta un grande traguardo per il Centro Sperimentale, ormai in grado di offrire ai propri allievi la possibilità di intraprendere la loro carriera nel mondo del cinema. Interpretato da Isabella Ragonese e Michele Riondino, con una troupe quasi interamente composta da allievi del Centro Sperimentale, arricchito dal cameo di Vinicio Capossela che interpreta live il pezzo "Parla piano", Dieci inverni è una storia d'amore raccontata attraverso dieci quadri invernali, tra Venezia e Mosca, una storia che vede i personaggi di Camilla e Silvestro di volta in volta innamorati, amici, nemici, mentre attraversano il passaggio all'età adulta.

Cast e credits, gallery, trailer, un estratto del videoclip width=di Vinicio Capossela sono sul sito: www.dieciinverni.it 
 
 
Scrive Valerio Mieli
«Dieci inverni è la storia di due ragazzi che non riuscendo ad amarsi subito devono imparare a farlo, destreggiandosi tra le difficoltà del diventare adulti. Per raccontare questa storia d'amore volevo una forma di romanticismo che fosse vera e fiabesca insieme. Per questo ho scelto di ambientare il film in una città poetica come Venezia, ma mostrandone il volto più quotidiano dei mercati, dei bàcari e dei vaporetti. In tutte le fasi della lavorazione, dalla scrittura al lavoro con gli attori, fino a quello sulla musica, la mia preoccupazione principale è stata di mantenere quest'equilibrio tra realismo e levità».
 
Vinicio Capossela
Vinicio Capossela ha preso parte alle riprese del film. In una scena esegue dal vivo uno stralcio della canzone Parla piano, contenuta nel suo ultimo album di inediti Da solo (uscito nel 2008 per Warner Music e vincitore del disco di platino per le vendite). Durante le riprese del film è stato anche girato il videoclip della canzone per la regia di Valerio Mieli.
 
 
Il film ha già circolato in molti festival ottenendo numerosi premi:
 
PREMI E FESTIVAL

66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

 
 
Targa ANEC "Claudio Zanchi" della 32. Giornate Professionali di Cinema a Isabella Ragonese e Michele Riondino.
 

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter