Home > “Destinazione Los Angeles”
“Destinazione Los Angeles”
Share SHARE
"

È Gianluca Sportelli, pugliese classe 1979, il regista vincitore del Cinemaster Studio Universal 2010, il progetto per giovani registi italiani organizzato dalla TV del Cinema da chi fa Cinema (distribuita sul Digitale Terrestre nell'offerta Premium Gallery).

La giuria, presieduta dal regista Daniele Luchetti, ha premiato La Famiglia Starnazza, cortometraggio scelto tra i tanti lavori di giovani diplomati del Centro Sperimentale di Cinematografia.
 
Il 5 marzo Gianluca Sportelli partirà alla volta degli Universal Studios di Los Angeles per un Master della durata di due settimane in cui incontrerà i responsabili dei dipartimenti che, all'interno della Major cinematografica americana, curano il processo di realizzazione dei film: dall'arrivo delle sceneggiature alla scelta del cast, dalle riprese fino alla promozione delle pellicole nei singoli Paesi.
 
Inoltre il cortometraggio, acquistato dalla NBC Universal Global Networks Italia Srl, sarà trasmesso lunedì 30 maggio alle 20:25 nel programma "A noi piace Corto", magazine di informazione sul mondo dei corti, nell'ambito di una puntata speciale interamente dedicata al Cinemaster. La "Famiglia Starnazza" è stato prodotto dalla Divisione Produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC), costituitasi nel 2008 nella società di produzione CSC Production, che realizza tra i vari progetti, anche i lavori degli allievi del CSC.
 
"Gianluca Sportelli ha dimostrato nel suo percorso di regia di saper raggiungere diversi obiettivi stilistici e autoriali con risultati personali originali e ben realizzati". È questa la motivazione della Giuria per l'assegnazione del premio al cortometraggio di Gianluca Sportelli. Composta da  Andrea Crisanti (Preside della Scuola Nazionale di Cinema), Enrico Magrelli (Conservatore della Cineteca Nazionale), Marcello Foti (Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia), Giorgina di Santo (Direttore Programmazione e Acquisizioni di NBC Universal Global Networks Italia) e dal regista Daniele Luchetti in veste di Presidente della Commissione, la Giuria ha premiato un giovane aspirante regista che ha saputo distinguersi per originalità e maturità stilistica. Il lavoro scelto dalla giuria come corto vincitore dell'edizione 2010 del Cinemaster Studio Universal rispecchia il suo percorso di cortometraggista vario e originale.
 
"La Famiglia Starnazza" (2007, durata 15') racconta la storia di una famiglia molto particolare circondata da personaggi strani a tratti grotteschi. All'interno di un condominio variopinto e colorato, si vocifera che il macellaio del primo piano, Clemente Starnazza, tradisca la moglie con la giovane fioraia del mercato, Aria Innocenti. Lo sanno tutti, anche i bambini, grazie al meticoloso lavoro di taglia e cuci della sarta Caterina Singherelli.
 
Laureatosi nel 2006 in Cinema presso il DAMS e in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel corso degli anni Gianluca Sportelli ha avuto modo di specializzarsi nella regia sperimentando diversi ambiti di applicazione di questa arte: dalla web TV, ai documentari, ai report televisivi, ai videoclip. Ha partecipato a diversi Festival, vincendo numerosi premi tra i quali, "Miglior fotografia e montaggio" al Festival internazionale di cortometraggi Arcipelago e "Miglior cortometraggio italiano" al Concorto Film Festival nel 2006 con il corto "La diabolica invenzione del Dottor S." in onda su Studio Universal nel 2007.
 
Il "Cinemaster" è un progetto annuale per giovani registi italiani organizzato da Studio Universal. Nato nel 1999 è collocato nell'ambito di "A noi piace corto", un'ampia iniziativa mirata alla promozione e al sostegno del cortometraggio come forma d'arte cinematografica.
Negli anni di presenza sul mercato della TV, il Canale ha acquistato oltre 900 cortometraggi tra italiani e stranieri, prodotto o co-prodotto circa 83 corti - tra tutti "Strani accordi" interpretato da M. Grazia Cucinotta e diretto da Stefano Veneruso - trasmettendoli in orari ad alta visibilità, sostenendo inoltre decine di Festival e collocandosi di diritto come una grande opportunità per le nuove leve del cinema italiano di accedere alle strutture e alle professionalità degli Universal Studios. 
 
 
 
Universal Networks International:
Universal Networks International, la divisione canali televisivi di NBCUniversal, è uno dei maggiori network di intrattenimento al mondo, grazie all'offerta di contenuti di qualità e brand avvincenti che raggiungono oltre 248 milioni di spettatori in 150 paesi d'Europa, Medio Oriente, Africa, America Latina e Asia. Le cinque punte di lancia del portafoglio sono i canali Studio Universal, Syfy Universal, Diva Universal, Universal Channel e 13th Street Universal, che offrono una gamma completa di esperienze di intrattenimento agli spettatori del mondo intero. Universal Networks International gestisce anche Movies 24 ed ha una compartecipazione nella joint venture KidsCo. Universal Networks International fa parte di NBCUniversal, una delle principali Società di media e intrattenimento del mondo per lo sviluppo, la produzione e il marketing di intrattenimento, notizie e informazioni dirette a un pubblico globale. NBCUniversal è detenuta al 51% da Comcast e al 49% da GE.
 
CSC Production
La CSC Production (Centro Sperimentale di Cinematografia Production) è la società di produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia, la scuola italiana di cinema che da oltre 70 anni scopre e forma i nuovi talenti. La CSC production produce i lavori di allievi ed ex allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia, fungendo anche da incubatore per l'inserimento professionale degli studenti diplomati. Realizza film, cortometraggi, lungometraggi e documentari, anche in coproduzione con altri soggetti, ricercando sponsorizzazioni e collaborazioni istituzionali e private. Un sostegno particolare viene dato agli ex allievi per la realizzazione della loro opera prima. La CSC Production si occupa inoltre della diffusione dei filmati nei festival nazionali ed internazionali, nelle sale cinematografiche, sulle reti televisive e sul web.



 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter