Nella cornice futuristica della sala rossa aarà proiettato, "E' piccerella" di Elvira Notari, prima regista italiana, che racconta il tortuoso percorso amoroso che porta ad un femminicidio. Ospite della serata Daniela Currò, Conservatrice della Cineteca Nazionale, che ha curato il restauro della pellicola.
Nel film Margaretella è una bella ragazza attratta dal lusso, di lei si innamora Tore. Il giovane per conquistarla la copre di costosi regali, fino a che le pretese sempre più esose lo spingono a rubare i risparmi di famiglia. Nonostante tutte le sue attenzioni, Margaretella preferisce andare alla festa del paese in compagnia di un altro corteggiatore. La gelosia di Tore lo porterà al tragico epilogo.
Ore 18 proiezione, a seguire incontro. INGRESSO GRATUITO
Tutte le info sulla rassegna: www.bluedesk.it.
FEMALE TOUCH giunge quest'anno alla III Edizione. La rassegna è dedicata alle professioniste dell'industria creativa. 10 film e 10 incontri, un excursus dall'interno su quello che è il lavoro delle donne nelle diverse fasi di un film e su come il femminile interviene sull'opera. Per il terzo anno la rassegna è sostenuta dalla Regione Lazio, e per la prima volta, oltre alla sala di Blue Desk, il progetto è condiviso anche da due luoghi nevralgici della città: il Macro Asilo e il Cinema Trevi - Cineteca Nazionale. Ad ospitare l'apertura, il 1° Novembre, sarà l'astronave (sala rossa) del Macro Asilo, facendo dialogare futuro e passato con la proiezione di un film muto recentemente restaurato dalla Cineteca Nazionale. Il Macro Asilo ospiterà anche la chiusura della rassegna, il 2 dicembre, con il bellissimo documentario di Wilma Labate Arrivederci Saigon (che arriva in sala dopo l'anteprima veneziana), mentre al cinema Trevi ci sarà una serata interamente dedicata alla costumista Lina Nerli Taviani con due film - proiettati prima e dopo l'incontro - girati nello stesso anno ed entrambi ispirati dalle opere di Luigi Pirandello, Kaos dei fratelli Taviani ed Enrico IV di Marco Bellocchio. A Blue Desk le altre sette serate tra opere di finzione e documentari del panorama italiano ed un'opera tunisina che arriva direttamente dalle Giornate degli Autori di Venezia, dove ha trionfato nel 2015. Tutti importanti gli appuntamenti con le ospiti, tanti sguardi (e diversissimi) per continuare a dare voce al mondo prismatico del cinema. Il 17 Novembre il piacere e l'onore di ospitare la compositrice ottuagenaria Nora Orlandi, che oltre ad essere stata voce per alcuni temi di Ennio Morricone vanta anche l'inserimento di un suo brano nella colonna sonora di Kill Bill Volume 2.
"
Condividi