Home > “Dal CSC alla Croisette: gli allievi della Scuola Nazionale di Cinema presenti al Festival di Cannes”
Presentato in concorso a Cannes, nell'ambito della sezione La Semaine de la Critique, il film di Sebastiano Riso "Più buio di mezzanotte" con la sceneggiatura scritta dall'ex allievo Stefano Grasso.
Il film, da oggi anche nelle sale italiane, è stato accolto con molto interesse dalla stampa presente sulla Croisette ed è ispirato ad una  storia vera, quella di Davide Cordova, in arte Fuxia, animatore del Muccassassina di Roma. "Siamo partiti dalla storia vera di Davide e poi con gli sceneggiatori abbiamo fatto una selezione eliminando i fatti così estremi da sembrare scritti e tenendo quelli più poetici" ha dichiarato il regista.
Nella sezione Cinéfondation, che comprende i titoli provenienti dalle scuole di cinema di tutto il mondo, arriva dal Centro Sperimentale di Cinematografia, "Lievito Madre" cortometraggio di diploma di Fulvio Risuleo ex allievo di regia. La selezione è formata da 16 film scelti tra più di 1500 titoli. Il corto, interpretato da Virginia Quaranta ed Emiliano Campagnola (anche lui diplomato al CSC), racconta il più classico dei triangoli, lui lei l'altro, ma l'altro è un personaggio fatto di acqua, farina e miele.
L'unico film italiano in concorso per la Palma d'oro è "Le meraviglie" di Alice Rohrwacher  interpretato dalla sorella Alba Rohrwacher ex allieva del corso di recitazione del CSC, ormai da anni tra le più apprezzate attrici sia in Italia che all'estero.