Home > “Dal 18 al 22 febbraio CSC Lab “I fondamenti e la struttura del racconto televisivo moderno”
IL CORSO:  'Da Aristotele a Breaking Bad' è un seminario teorico-pratico sulla Struttura del Racconto, dai Generi Narrativi Primari, (il Mito, la Saga, l'Epopea, la Tragedia, e la Commedia) fino alla commistione dei generi nella Lunga Serialità odierna, attraverso i Fondamenti dello Storytelling: Progressione, Agnizione, Dibattito Tematico, e Tecniche di sviluppo della Storia, dalla Log-Line e l'Hi Concept, fino allo studio degli Archetipi Narrativi con i quali vengono costruite le long form televisive: dall' Inevitabilità del Male nella struttura Aristotelica classica in tre atti, fino alle Strutture Non-Lineari del racconto seriale moderno.

Stefano Reali, nominato all'Oscar, autore di oltre quaranta sceneggiature realizzate per altrettanti film di successo cinematografico e televisivo in prima serata, svela i suoi segreti professionali per strutturare nel modo più efficace la sceneggiatura televisiva, in tutti i suoi formati, dal Tv Movie fino alla Lunga Serialità.

LA SEDE Centro Sperimentale di Cinematografia, Via Tuscolana 1520 - Roma.

DURATA  il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno, dal lunedi al venerdi, dalle ore 10.00 alle ore 18.30.  Le trentasei ore saranno ripartite, ogni giorno, in cinque ore di insegnamento frontale, più due ore di pitching e di co-writing.

ISCRIZIONE  indirizza un'e-mail di richiesta a  csclab@fondazionecsc.it  allegando il curriculum entro e non oltre il 10 febbraio 2019.

DISPONIBILITA'  il laboratorio è a numero chiuso.

COSTO  la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 400,00.

ALLOGGIO  presso la residenza del Centro Sperimentale, camera singola con bagno, previa disponibilità, € 25 a notte a persona, per prenotare scrivere a residenza@fondazionecsc.it