Home > “CSC-Sede Lombardia e Politecnico di Milano collaborano a un progetto per valorizzare il territorio “

Il Centro Sperimentale di Cinematografia-Sede Lombardia e il Politecnico di Milano - Scuola di Architettura e Società hanno firmato una lettera di intenti che dà il via a una serie di attività di collaborazione sul territorio della Lombardia.
La Scuola Di Architettura e Società del Politecnico di Milano, presieduta dalla professoressa Ilaria Valente, ha avviato e strutturato un progetto didattico denominato "Ri-formare Milano". Il progetto è orientato a far convergere l'attività di ricercatori, docenti e studenti dei vari livelli sulle tematiche della riqualificazione di aree ed edifici della città di Milano in stato di grave degrado ed abbandono. L'attività didattica, coordinata dalle professoresse Corinna Morandi e Barbara Coppetti, si svolge nell'ambito di un accordo con l'amministrazione comunale di Milano che monitora la presenza di casi di grave degrado ed abbandono in varie parti della città. Il lavoro progettuale di docenti e studenti è di carattere esplorativo e finalizzata a delineare scenari alternativi di riutilizzo delle aree e degli edifici. Nell'ambito di questo vasto progetto sono stati coinvolti gli allievi del Corso di Regia e Produzione per Cinema d'Impresa del CSC-Sede Lombardia che, con la supervisione del docente di Regia del Documentario, il professor Gilberto Squizzato, andranno a realizzare 5 documentari su alcune delle aree individuate. Questa nuova collaborazione sottolinea ancora una volta l'interesse e l'attenzione della Sede Lombardia alla valorizzazione del territorio, anche attraverso l'inserimento, nelle attività della didattica, di progetti che vengono sviluppati congiuntamente ad eccellenze internazionali come il Politecnico di Milano.