Home > CSC – Scuola Nazionale di Cinema presenta lo spettacolo “Il verbo degli uccelli” nell’ambito del progetto speciale Acting Ukraine
CSC – Scuola Nazionale di Cinema presenta lo spettacolo “Il verbo degli uccelli” nell’ambito del progetto speciale Acting Ukraine
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
24 Maggio 2023

Sarà in scena al Teatro Parioli dal 25 al 28 maggio 2023, Il verbo degli uccelli, spettacolo del Centro Sperimentale di Cinematografia, realizzato nell’ambito di progetto speciale Acting Ukraine - ideato dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia con il sostegno del Ministero della Cultura nell'ambito delle attività di sostegno a giovani artisti ed artiste ucraini; étude drammaturgico e regia di Lorenzo d’Amico De Carvalho, liberamente tratto dal poema di Farid Uddin Attar Mantiq ut-Tair. In scena gli studenti e studentesse del progetto speciale Acting Ukraine Dmytro Balashov, Katerina Borovska, Anastasiya Dutchak, Karolina Kachmar, Diana Linchuk, Sofia Lys, Danylo Samoilov, Uliana Samoliuk, Yuliia Serbin, Diana Tkachuk, Hlib Tovstoluh, e gli allievi dilpomati del corso di Recitazione Martina Iacomelli e Daniel Panzironi.

Il verbo degli uccelli è un poema persiano del dodicesimo secolo che racconta come, per sottrarsi al caos e alla disperazione che opprimono il mondo, l’Upupa raccolga la moltitudine degli uccelli e la guidi alla ricerca di un re perduto, Simurg, che si dice abbia tutte le risposte. 

Metafora del viaggio mistico de l’Uomo alla ricerca del Divino, la drammatizzazione del poema viene portata in scena da un ensemble interculturale composto dagli studenti e studentesse del progetto speciale Acting Ukraine, e da ex-studenti del corso di Recitazione della Scuola Nazionale di Cinema.

Il CSC – Scuola Nazionale di Cinema ha avviato il corso “Acting Ukraine”, un progetto rivolto a 10 allievi attori e attrici ucrainii cui studi sono stati interrotti a causa del conflitto bellico. Per consentire la piena partecipazione alle lezioni, è stata messa a loro disposizione una borsa di studio mensile. Il verbo degli uccelli è dunque l’esito di un percorso di lavoro di un anno accademico che ha visto lavorare insieme gli studenti e studentesse del progetto speciale Acting Ukraine, e da ex-studenti del corso di Recitazione della Scuola Nazionale di Cinema.

***

CALENDARIO

Gio25-05-2320.30
Ven26-05-2320.30
Sab27-05-2320.30
Dom28-05-2317.00

BIGLIETTERIA 
Via Giosuè Borsi, 20
E-MAIL: biglietteria@ilparioli.it – TELEFONO 06 5434851 - Servizio WhatsApp 3517211283

ORARIO
Dal 22 maggio il botteghino seguirà il seguente orario: dal lunedì al venerdì 10.00 -13.30 e 14.30 – 19.00. Sabato e domenica chiuso.
Nei giorni:  27 maggio 19.00 – 21.00  -  28 maggio 15.00 – 17.00 - 2 giugno chiuso
La biglietteria, nei giorni di spettacolo serale, dopo le 19.00 resterà aperta fino ad inizio spettacolo solo per le operazioni riguardanti lo stesso.

CREDITI
Étude drammaturgico di Lorenzo d'Amico De Carvalho dal poema Mantiq ut-Tair di Farid Uddin Attar
Regia Lorenzo d’Amico De Carvalho
In scena gli studenti e studentesse del progetto speciale Acting Ukraine Dmytro Balashov, Katerina Borovska, Anastasiya Dutchak, Karolina Kachmar, Diana Linchuk, Sofia Lys, Danylo Samoilov, Uliana Samoliuk, Yuliia Serbin, Diana Tkachuk, Hlib Tovstoluh, e gli allievi dilpomati del corso di Recitazione Martina Iacomelli e Daniel Panzironi
Coreografie Silvia Perelli
Disegno luci Leone Orfeo
Costumi Giulia Fulgaro
Trucco Sara Di Cerruti
Musiche D-Kai
Si ringraziano: Andrea Bivi, Giovanna Arena

Iscriviti alla nostra Newsletter