Home > CSC – Scuola Nazionale di Cinema al 75. Festival di Cannes con il cortometraggio “Il barbiere complottista” di Valerio Ferrara
Centro Sperimentale di Cinematografia
23 Aprile 2022

Il barbiere complottista, saggio di diploma di Valerio Ferrara, allievo di regia del CSC – Scuola Nazionale di Cinema (triennio 2019-2021) sarà presentato in anteprima mondiale nella Selezione Ufficiale del 75. Festival di Cannes.

In programma nella sezione La Cinef dedicata ai film prodotti dalle scuole di cinema di tutto il mondo, Il barbiere complottista è la parabola di un uomo (interpretato da Lucio Patanè) che per ricevere le attenzioni e l’affetto dei propri cari, finisce per contagiare con il morbo del complottismo un intero quartiere.

CSC – Scuola Nazionale di Cinema è particolarmente orgoglioso del percorso professionale avviato da Valerio Ferrara, già selezionato alla Settimana Internazionale della Critica e candidato al David di Donatello con il precedente cortometraggio Notte romana

Spiega Valerio Ferrara: «Ho deciso di raccontare la storia di un uomo comune caduto nel vortice delle teorie del complotto. Attraverso due giorni e una notte nella vita di un barbiere di un quartiere popolare di Roma, ho provato a mostrare quanto queste teorie siano contagiose e quanto le persone siano contagiabili. Il barbiere complottista è un piccolo racconto metropolitano, la storia di uomo e delle sue ossessioni».

Valerio Ferrara è nato a Roma nel 1996. Dopo il diploma classico e anni di studio in pianoforte e composizione, si laurea in Storia dell’Arte e Spettacolo alla Sapienza Università di Roma. Ha studiato regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e negli ultimi anni ha collaborato come assistente alla regia di Marco Bellocchio per Marx può aspettare e adesso per La Conversione. Il suo cortometraggio Notte romana (2021) è stato presentato in concorso alla Settimana Internazionale della Critica a Venezia, ed è stato candidato al David di Donatello. Il barbiere complottista (2022) è stato selezionato al Festival di Cannes nella sezione La Cinef.