Home > “CSC Production, con Barbary Films e Rai cinema, presenta a Venezia il film d’esordio di Marco Danieli, ex allievo e ora docente del corso di regia CSC: “La ragazza del mondo”
“CSC Production, con Barbary Films e Rai cinema, presenta a Venezia il film d’esordio di Marco Danieli, ex allievo e ora docente del corso di regia CSC: “La ragazza del mondo”
Share SHARE
"
Scritto dal regista insieme ad Antonio Manca e riconosciuto dal Ministero come progetto di interesse culturale nazionale La ragazza del mondo, esordio nel lungometraggio di Marco Danieli, molto atteso alla Mostra di Venezia, racconta la storia di un'emancipazione. Giulia, appartenente al movimento religioso dei Testimoni di Geova, si innamora di Libero, un ragazzo "esterno" al credo geovista. Per vivere questa relazione deve affrontare l'uscita dalla comunità. Un romanzo di formazione basato su una doppia emancipazione: Giulia si accorgerà suo malgrado che l'avventura con Libero è solo l'inizio del suo percorso per diventare donna e non, come credeva erroneamente in un primo momento, il punto di arrivo.
 
Marco Danieli è nato nel 1976. Attualmente vive a Roma. Ha lavorato come regista, autore e montatore in produzioni documentarie e televisive, svolgendo parallelamente l'attività di filmmaker indipendente. Nel 2007 ha conseguito il diploma in regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. I suoi cortometraggi sono stati presentati in alcuni tra i più importanti festival internazionali, come il Tau Film Festival di Tel Aviv e la Mostra del Cinema di Venezia. Da tre anni è tutor di regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia nel corso diretto da Daniele Luchetti. È possibile guardare alcuni suoi lavori sulla sua pagina personale:  www.marcodanieli.eu
 
Antonio Manca è nato a Sassari nel1978. Dopo la laurea in Lettere frequenta a Roma (dove vive attualmente) il Centro Sperimentale di Cinematografia, dove si diploma in sceneggiatura. Segue inoltre, il corso di sceneggiatura televisiva Rai/Script. È autore di documentari (Morire di lavoro, 2008, di Daniele Segre), cortometraggi (La gioia degli altri, 2005, con Alba Rohrwacher e Le gemelle Wrestler, 2012, entrambi per la regia di Marco Danieli) e sitcom per ragazzi (ha lavorato alla terza e quarta stagione di Viky Tv, 2011-2012, e alla prima stagione di Anastasia Love Dance, 2013, prodotte da Magnolia per Sky). Con la sceneggiatura per lungometraggio Sabbia ha vinto il Sonar Script Festival 2012.
 
"
Iscriviti alla nostra Newsletter