Home > “CSC-Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di dicembre 2013”
“CSC-Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di dicembre 2013”
dicembre 2013

La Cineteca Nazionale è lieta di collaborare con la Casa del Cinema di Roma per l'omaggio a Gianfranco Mingozzi, di cui saranno proiettate alcune copie del nostro archivio: Li mali mestieri, Con il cuore fermo Sicilia, Sequestro di persona e L'appassionata.

Sempre a Roma, continuano le rassegne al Palazzo delle Esposizioni in collaborazione con La Farfalla sul Mirino: la retrospettiva dedicata al noir "Era notte a Hollywood. Classici del noir americano" (20 novembre-14 dicembre) e la terza edizione della rassegna "A qualcuno piace classico. Appunti di storia del cinema" (29 ottobre 2013 - 3 giugno 2014).
Nell'ambito della retrospettiva sul noir, la Cineteca Nazionale presenta a dicembre alcuni classici del cinema americano, che chiuderanno la rassegna: Odio implacabile (Crossfire) di Edward Dmytryk; Notte di perdizione (Night Without Sleep) di Roy Ward Baker; L'avventuriero di Macao (Macao) di Josef Von Sternberg; La fiera delle illusioni (Nightmare Alley) di Edmund Goulding; Il grattacielo tragico(The Dark Corner) di Henry Hathaway.
Mentre per "A qualcuno piace classico", il 10 dicembre sarà l'occasione da non perdere per rivedere Furyo di Nagisa Oshima, con David Bowie e Ryuichi Sakamoto.

Per quanto riguarda la diffusione culturale in Italia, la Cineteca Nazionale collabora con l'Associazione Circuito Cinema di Modena, con il Lab80 di Bergamo, con il Cinema D'Azeglio di Parma, con l'Associazione ACT di Ronciglione, con l'Aiace di Torino e con la Società Dante Alighieri di Pescara.

Quanto alle proiezioni in partnership con le Cineteche FIAF in Italia, la Cineteca Nazionale collabora con il Museo Nazionale del Cinema di Torino (Uccellacci e uccellini, Un uomo a metà, Incompreso, Signore & Signori, Achtung! Banditi!, Andremo in città), con la Cineteca Italiana di Milano (Le stagioni del nostro amore, Salto nel vuoto) e con la Cineteca di Bologna (Guardie e ladri, I soliti ignoti, La ragazza con la pistola).

Tra le collaborazioni culturali della Cineteca Nazionale all'estero, continua a Parigi la retrospettiva "Pasolini Roma" dedicata a Pier Paolo Pasolini dalla Cinémathèque Française (Grigio, Sopraluoghi in Palestina, Una vita violenta, Manon: Finestra 2, Che cosa sono le nuvole?).

Infine, la Cineteca Nazionale collabora con due prestigiose istituzioni negli USA: con l'Harvard Film Archive di Cambridge, MA (Mambo) e con la National Gallery of Art di Washington, DC (Ludwig).