Home > “CSC-Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di aprile 2014”
“CSC-Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di aprile 2014”
La Cineteca Nazionale è lieta di collaborare a una grande retrospettiva organizzata dal Palazzo delle Esposizioni in omaggio a Pier Paolo Pasolini, un esempio indimenticabile di regista e intellettuale, la cui figura verrà ricostruita al Palazzo delle Esposizioni anche attraverso la mostra "Pasolini Roma" (15 aprile - 20 luglio) a cura del compianto Gianni Borgna con Jordi Balló e Alain Bergala. Anche la rassegna cinematografica avrà inizio il 15 aprile e proseguirà per tutto il mese di maggio, presentando la filmografia completa di Pasolini (ben 25 i film messi a disposizione dalla Cineteca Nazionale), oltre a diversi film e documentari sul regista.

Sempre al Palazzo delle Esposizioni, in collaborazione con La Farfalla sul Mirino, la Cineteca Nazionale è partner della terza edizione della rassegna "A qualcuno piace classico. Appunti di storia del cinema" (29 ottobre 2013 - 3 giugno 2014): i prossimi appuntamenti sono l'8 aprile con il film Aurora (Sunrise, 1927, didascalie in italiano), capolavoro di F. W. Murnau, e il 22 aprile con C'era una volta il west (1968), film culto di Sergio Leone.

Per la ricorrenza dei 50 anni del film Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, la Cineteca Nazionale collabora con due importanti eventi: oltre alla proiezione prevista il 19 aprile nella rassegna del Palazzo delle Esposizioni, infatti, la copia della Cineteca Nazionale verrà proiettata il 18 aprile a Matera, dove il film è stato girato, nell'ambito dell'omaggio curato dalla Soprintendenza BSAE della Basilicata e dal Comitato per le celebrazioni "Pasolini a Matera. Il Vangelo secondo Matteo cinquant'anni dopo". Il film inoltre verrà proiettato il 30 aprile al Festival del Cinema Europeo di Lecce alla presenza dell'attore protagonista Enrique Irazoqui.

Sempre nell'ambito del Festival del Cinema Europeo di Lecce (28 aprile - 3 maggio), di cui la Cineteca Nazionale è partner, verrà presentata in collaborazione con la Cineteca Nazionale la retrospettiva dedicata a Marco Bellocchio, anche questa pressoché integrale, per la quale la CN metterà a disposizione 26 titoli, tra cui anche le sue prove di attore, i corti realizzati come allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia e alcuni documentari.

A proposito di festival, la Cineteca Nazionale è partner ufficiale anche del Bif&st - Festival di Bari (5-12 aprile), nell'ambito del quale la CN presenterà una trentina di pietre miliari del cinema italiano e internazionale, per i tributi a Gian Maria Volonté (A ciascuno il suo, Tre colonne in cronaca, Banditi a Milano, Cristo si è fermato a EboliLucky LucianoUomini controSotto il segno dello scorpionePorte aperteLa classe operaia va in paradiso, Sacco e Vanzetti, cronaca di una morte annunciata, Una storia semplice, Svegliati e uccidi, Il sospetto, Un ragazzo di Calabria, Ipotesi su Giuseppe Pinelli, Un uomo da bruciare, Per un pugno di dollari, Summit, L'armata Brancaleone, Per qualche dollaro in più, Io ho paura, Giordano Bruni, Quien sabe?), a Luis Bacalov (La tregua), a Cristina Comencini (La fine è nota), a Ugo Gregoretti (I nuovi angeli) e a Michael Radford (Il postino).

Per quanto riguarda la diffusione culturale in Italia, la Cineteca Nazionale collabora inoltre con:  Filmstudio 90 di Varese (L'uomo di paglia); Associazione Musicale Tema di Merate (Francesco, giullare di Dio, Habemus Papam, Frate sole); Mosaico d'Europa Film Fest di Ravenna (Prima della rivoluzione, La donna scimmia, Uomini contro); Festival Porretta Cinema (Il bagno turco-Hamam, Harem Suaré, Le fate ignoranti, La finestra di fronte, Saturno contro, Un giorno perfetto); Museo Nazionale del Cinema di Torino (Le mani sulla città, La ciociara, Appunti per un film sul jazz); Cappella Underground di Trieste (L'avventura); Cineteca di Bologna (Il resto della notte, Europa '51, Il generale Della Rovere); Retro Film Festival di Perugia (Mamma Roma, Le mani sulla città); Lab80 di Bergamo (Le stagioni del nostro amore).

Tra gli eventi culturali della Cineteca Nazionale all'estero, segnaliamo: la collaborazione con la Cinémathèque di Toulouse in Francia per la proiezione dei filmUlisse e Agostino; la collaborazione con il Festival del Cinema Italiano in Israele e l'Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv per la proiezione itinerante del film Guardie e ladri a Tel Aviv e in altre quattro città; la partnership con il Festival di Locarno per la proiezione di La vita agraIl giorno della civetta e L'isola di Arturo; la collaborazione con il Film Society of Lincoln Center di New York, dove verrà presentato il film Anna di Alberto Grifi e Massimo Sarchielli nella versione recentemente restaurata da Cineteca Nazionale e Cineteca di Bologna con Associazione Alberto Grifi.