Home > CSC – Cineteca Nazionale e CSC – Scuola Nazionale di Cinema alla XXIII edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce
Centro Sperimentale di Cinematografia
10 Novembre 2022

Nell’ambito della XXIII edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce (in programma dal 12/11 al 19/11), sarà presentata la versione in 4k de La voglia matta di Luciano Salce (1962), restauro a opera di CSC - Cineteca Nazionale in collaborazione con Compass Film S.r.l. che ha messo a disposizione i negativi scena e colonna. Tutte le lavorazioni sono state realizzate presso il laboratorio Studio Cine S.r.l. Un’occasione per ricordare Ugo Tognazzi.

La proiezione avrà luogo il 17 novembre, alle ore 18.00, al Cinema Multisala Massimo di Lecce (sala 2) alla presenza di Ricky Tognazzi.

Come ogni anno, il Festival presenterà la Vetrina Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia con l’obiettivo di promuovere alcune delle attività di varie sedi del CSC; per questa edizione saranno coinvolte, in particolare, le sedi di Roma, Milano, Torino e L’Aquila.

Saranno presentati una selezione di esercitazioni di allievi CSC tra cui L'ultimo giorno d'inverno di Renata La Serra, in concorso nella sezione Puglia Show. Inoltre, per il decimo anno consecutivo, il Festival del Cinema Europeo, insieme al Centro Nazionale del Cortometraggio e d’intesa con la famiglia, attribuisce un Premio in memoria del regista Emidio Greco, con l’intento di premiare un giovane autore italiano (massimo 35 anni) per il suo talento nella realizzazione di un cortometraggio. Tra i corti finalisti, in questa edizione, è presente Lui di Federico Mottica.

Ecco tutti i corti del CSC – Scuola Nazionale di Cinema presentati al Festival:

Il pesce toro di Alberto Palmiero  - lunedì 14 novembre ore 18.30 (Sala 4)

Tropicana di Francesco Romano - lunedì 14 novembre ore 21.00 (Sala 4)

Vegetariani di Marco Mazzone - martedì 15 novembre ore 18.30 (Sala 4)

Sottosopra di Valerio Ferrara - martedì 15 novembre ore 21.00 (Sala 4)

C'era una volta un re di Edo Tagliavini - mercoledì 16 novembre ore 18.30 (Sala 4)

Il più grande di Francesco Romano - mercoledì 16 novembre ore 21.00 (Sala 4)

Estranei di Federico Mottica - giovedì 17 novembre ore 18.30 (Sala 4)

Lui di Federico Mottica - giovedì 17 novembre ore 18.30 (Sala 4)

Margherita di Alice Murgia - giovedì 17 novembre ore 21.00 (Sala 4)

La morte verde di Marco Mazzone - venerdì 18 novembre ore 18.30 (Sala 4)

Una coppia di Davide Petrosino - venerdì 18 novembre ore 21.00 (Sala 4)