Home > “CSC-Cineteca Nazionale. Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di giugno 2013”
“CSC-Cineteca Nazionale. Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di giugno 2013”

La Cineteca Nazionale è lieta di partecipare come partner dell'iniziativa dal titolo "Sorelle di cinema" , promossa in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, che si svolgerà al Cinema Farnese di Roma il 12 giugno e che vedrà, al termine di un incontro con alcune registe italiane, la proiezione del film muto 'A santa notte di Elvira Notari, con accompagnamento musicale dal vivo.

Sempre a Roma, la Cineteca Nazionale è partner della Soprintendenza archivistica per il Lazio per la Giornata di studio su Alberto Sordi, che si svolgerà il 20 giugno 2013 presso l'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico: per l'occasione verrà proiettato anche il cortometraggio di Gaetano Amata del 1948 Dieci minuti con i doppiatori, conservato negli archivi della CN, in cui si vede il giovane Alberto Sordi doppiare l'attore Oliver Hardy.

Numerosi i festival che vedono a giugno la collaborazione della Cineteca Nazionale, che mette a disposizione le proprie copie di circolazione, in Italia e all'estero: il Bellaria Film Festival (Ro.Go.Pa.G.), il Taipei Film Festival (la copia restaurata del Fellini Satyricon), il Filmfest Muenchen (Il Casanova di Federico Fellini), il Festival FID Marseille (Che cosa sono le nuvole?) e il Nitrate Film Festival di Belgrado (The Soldier's Courtship e Le mogli e le arance).

Per quanto riguarda la diffusione culturale in Italia, ricordiamo inoltre che copie della Cineteca Nazionale saranno presentate in collaborazione con il Comune di Parma (In viaggio con papà, I vitelloni), con l'Associazione Raggio Verde di Faenza (Le notti di Cabiria, Vaghe stelle dell'Orsa, Il Decameron), con l'Associazione Mente Glocale di Perugia (I soliti ignoti, La vita agra) e con il Centro Studi Commedia all'Italiana di Castiglioncello (I mostri).

La Cineteca Nazionale è inoltre partner della Cineteca di Rimini per un omaggio a Federico Fellini, nell'ambito del quale verranno proiettati i film Roma, La strada e Fellini Satyricon, gli ultimi due presentati nell'edizione restaurata.

Nell'ambito degli scambi con le altre cineteche Fiaf, la Cineteca Nazionale collabora, in Italia, con la Cineteca Italiana di Milano (Il cielo è rosso, Domenica d'agosto, L'isola di Arturo, Il cappotto, Roma ore 11, Il rossetto).

All'estero si chiude invece a giugno in Spagna, con la proiezione di Teorema, la grande retrospettiva "Pasolini, el cinema del poesia" realizzata dalla Cineteca Nazionale in partnership con la Cineteca di Bologna e la Filmoteca de Catalunya di Barcellona, dove è in cartellone fino a luglio anche la mostra fotografica "La Roma di Pasolini" curata dal Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona.

Sempre per quanto riguarda le manifestazioni culturali all'estero, la Cineteca Nazionale è inoltre partner dell'Istituto Italiano di Cultura di Colonia, dove verrà proiettato il film La morte ha fatto l'uovo di Giulio Questi, e dell'Istituto di Cultura di Tel Aviv, dove verrà presentato in omaggio a Rita Levi Montalcini il documentario prodotto da CSC Production, Elogio dell'imperfezione di Virgilio Tosi.