Home > Musica per Film
Musica per Film
Roma

9° edizione
3 settimane : 28 /31 ottobre,
11/15 e 25/29 novembre 2019
scadenza iscrizioni: 23 ottobre 2019

Social
Seguici sui Social Network
csclab-musica-film

A ottobre prenderà il via la IX edizione del CSC Lab “Musica per film”.

Agli insegnamenti del Lab parteciperanno prestigiosi nomi del cinema italiano: tra i docenti Paolo Buonvino (vincitore di un David di Donatello, del Nastro d’Argento e del premio Rota alla Mostra Internazionale di Venezia), Pasquale Catalano (molteplici candidature a Nastri d’Argento e David di Donatello), Andrea Guerra (vincitore di un David di Donatello, dell’European Film Award e di un Nastro d’Argento), Andrea Farri (Smetto quando voglio, Veloce come il vento, Il primo re), Teho Teardo ( David di Donatello, Premio Ennio Morricone, Diaz, Una vita tranquilla, Il divo, La ragazza del lago) Carlo Crivelli (vincitore del Prix France Musique per la miglior colonna sonora e del Premio Goffredo Petrassi) e Pivio (vincitore, in coppia con Aldo De Scalzi, di 2 David di Donatello – migliore colonna musicale e miglior canzone – per Ammore e Malavita dei Manetti Bros. e musiche per registi quali Ferzan Ozpetek, Giulio Manfredonia e Alessandro D’Alatri e Alessandro Gassmann).

Durante il corso i partecipanti incontreranno non solo compositori ma anche registi affermati: Daniele Luchetti (vincitore di David di Donatello e Nastri d’argento), Gianfranco Cabiddu (David di Donatello e Globo d’oro). Inoltre approfondiranno il rapporto tra Musica e Immagine con figure professionali come montatori, editori musicali e ingegneri del suono.
Alle passate edizioni hanno preso parte: Ennio Morricone, Luis Bacalov, Nicola Piovani, Ludovic Bource, Mychael Danna (in videoconferenza), Bruno Coulais, Gianfranco Plenizio, Giuliano Taviani e il montatore-musiche Shie Rozow.

I compositori partecipanti al Lab Musica saranno messi in contatto con gli allievi registi e montatori del Centro Sperimentale che sottoporranno loro alcuni cortometraggi già ultimati o in fase di realizzazione. A insindacabile giudizio degli stessi allievi di Regia, alcuni dei musicisti saranno chiamati a provvedere alla musica d’accompagnamento per tali cortometraggi. I lavori svolti saranno proiettati durante la cerimonia di chiusura e saranno inclusi in un portfolio di cui i partecipanti potranno avvalersi come strumento di presentazione delle proprie competenze.
Il corso si svolgerà in tre settimane di didattica frontale: dal 28 al 31 ottobre; dall’11 al 15 novembre; dal 25 al 29 novembre. Alla didattica frontale si aggiungerà un periodo di lavoro a distanza assistito dai docenti in preparazione del saggio finale.

I saggi finali saranno finalizzati nelle sale mix del Centro Sperimentale di Cinematografia e i relativi mix saranno supervisionati da Federico Savina.
Alla consegna degli attestati di partecipazione saranno effettuati ascolti analitici e discussioni sui lavori presentati. La valutazione dei docenti varrà come ultimo step prima della conclusione della parte didattica del corso.

La partecipazione al CSC Lab “Musica per film” permette agli studenti partecipanti di essere inseriti in un database che verrà poi distribuito agli studenti di Regia, Montaggio e Produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia, così da incoraggiare e agevolare nuove collaborazioni anche a Lab concluso. I compositori saranno poi coinvolti in successive call ogni qualvolta gli studenti di Regia e Montaggio cercheranno un musicista per le loro produzioni interne alla SNC.

Il CSC LAB Musica per Film è a cura di Sergio Bassetti e Angelo M. Farro, ai quali è anche affidata, insieme ad Andrea Grant, parte della didattica frontale.
Tra gli argomenti affrontati: estetica della musica per il cinema, film scoring e spotting session, i software musicali, l’orchestrazione reale e virtuale, l’editing musicale e la dialettica col montatore, editoria per il cinema, il giornalismo, il mix musicale e cinematografico, integrazione tra suoni musicali e non, musica elettronica e nuovi linguaggi, scrivere per il documentario, relazione e comunicazione con il regista.

Rispetto alle passate edizioni, il CSC Lab “Musica per film” si arricchisce quest’anno di un’ulteriore offerta formativa, ponendosi come primo step di un percorso in tre fasi denominato: “Cine Campus Musica e suono per cinema e audiovisivi”.

Al termine del corso a Roma i musicisti, a cui sarà offerta la possibilità di lavorare ai cortometraggi realizzati dagli allievi di Regia, verranno coinvolti nel progetto Cine Campus, che si svolgerà a fine estate, in Sardegna, nelle sedi di Carloforte e Cagliari, in concomitanza col Festival Creuza de Mà – Musica per cinema.

In questa trasferta gli allievi dei corsi di Regia, Montaggio e Suono del CSC, assieme ai musicisti da loro prescelti svilupperanno ulteriori moduli formativi: dall’idea musicale al film finito.
Si tratta quindi di un percorso “completo” pensato per fornire un’esperienza compiuta e interdisciplinare nella filiera di suono e musica per cinema.
Gli allievi vivranno un’esperienza didattica comune in full immersion, partecipando agli incontri e alle masterclass tenuti da registi e musicisti ospiti del Festival Creuza de Mà – Musica per cinema, compiendo un percorso di apprendimento d’eccellenza.

Il lavoro di sonorizzazione dei cortometraggi degli allievi CSC prevede:

  • a Carloforte, la fase ideativa e preparatoria che vede coinvolti compositori, registi, montatori e fonici (scelta musiche, primo montaggio provini, atmosfera sonora e rumori ecc.);
  • a Cagliari la fase realizzativa (registrazione musiche in studio, con possibilità di avere musicisti solisti turnisti, e missaggio delle musiche).

La partecipazione al progetto Cine Campus e il soggiorno saranno totalmente gratuiti.

Il Progetto “Cine Campus Musica e Suono per il cinema” è promosso in partenariato dalla Scuola Nazionale di Cinema della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e dal Festival Creuza de Mà – Musica per cinema, con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission.

Sede: Centro Sperimentale di Cinematografia, via Tuscolana 1520 – Roma.

Durata: Il corso è strutturato in un ciclo di lezioni che si terranno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Iscrizione: Indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando curriculum e 2 brani su video ove non possibile in formato MP3 (Max 10 Mb complessivi), senza limiti di durata entro e non oltre mercoledì 23 ottobre 2019

Costo: La frequenza al CSC LAB “Musica per Film” avrà un costo di € 1.000,00.

Alloggio: presso la residenza del Centro Sperimentale saranno disponibili per i partecipanti camere singole con bagno, a € 25 a notte a persona, su prenotazione a residenza@fondazionecsc.it fino a esaurimento.
Diverse facoltà universitarie hanno riconosciuto ai nostri corsi il valore di credito formativo, ma poiché questo varia da facoltà a facoltà chi è interessato può informarsi presso i docenti della propria Università.

Docenti
Paolo Buonvino
vincitore di un David di Donatello, del Nastro d’Argento e del premio Rota alla Mostra Internazion...

Leggi di più
Pasquale Catalano
molteplici candidature a Nastri d’Argento e David di Donatello
Andrea Guerra
vincitore di un David di Donatello, dell’European Film Award e di un Nastro d’Argento
Andrea Farri
Smetto quando voglio, Veloce come il vento, Il primo re
Teho Teardo
David di Donatello, Premio Ennio Morricone, Diaz, Una vita tranquilla, Il divo, La ragazza del lago
Carlo Crivelli
vincitore del Prix France Musique per la miglior colonna sonora e del Premio Goffredo Petrassi
Vuoi frequentare questo corso?