Home > MASTER SHOTS – laboratorio di regia
MASTER SHOTS – laboratorio di regia

SCENA – STAGING – BLOCKING – DIREZIONE ATTORI

5 SCENE alla ricerca del MASTER SHOT PERFETTO

 

con Tommaso Bernabei

dal 26 al 30 luglio 2021

Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

IL CORSO: un workshop estremamente specifico di grande approfondimento sia tecnico che artistico. La messa in scena è l’elemento al centro di questo Lab che vuole usare la costruzione dell’azione per poi sperimentare diversi punti e movimenti di macchina che filmino l’intera azione. Quindi lo studio del blocking e la sempre fondamentale direzione degli attori per ottenere la miglior narrazione possibile.

Il workshop userà cinque diverse sceneggiature brevi – una al giorno.

Ogni giorno i partecipanti dovranno mettere in scena la sceneggiatura entro la mattina. Partendo dall’analisi del testo, gli studenti impareranno i metodi più efficaci di direzione degli attori e di staging. Una volta che la scena completa funzionerà, gli studenti proveranno diverse tecniche di blocking, finalizzate alla copertura completa attraverso il solo Master Shot. Per ogni scena costruita e diretta, sperimenteranno quindi diverse possibili soluzioni di Master Shot, cambiando staging, blocking, focali – per valutare quante siano le possibilità di ripresa, quali siano le più efficaci e come il senso della storia cambi, a seconda delle scelte fatte.

DOCENTE: Tommaso BERNABEI ha studiato a New York e Londra. Ha lavorato in BBC, Sky oltre ad aver diretto pubblicità, narrativa e teatro, lavorato come sceneggiatore, copy e direttore creativo. È stato docente di regia presso Kent State University e University of New Haven, video-arte presso SACI – international school of the arts, lecturer presso Georgetown University ed insegna regia al primo anno del Centro Sperimentale di Cinematografia.

DURATA: il workshop è strutturato in un ciclo di 5 lezioni che si terranno da lunedì 26 a venerdì 30 luglio 2021, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, con un’ora di pausa.

LA SEDE: Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede LOMBARDIA, Viale Fulvio Testi 121, Milano.

INFO E ISCRIZIONI: indirizzare una e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando il proprio curriculum vitae, una lettera motivazionale ed eventualmente il proprio showreel o link ai propri lavori, entro il 17 luglio 2021.

DISPONIBILITA’: il Laboratorio è a numero chiuso con un massimo di 15 studenti.

COSTO: la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a €800.

Docenti
Tommaso Bernabei
Ha studiato a New York e Londra. Ha lavorato in BBC, Sky, oltre ad aver diretto pubblicità, narrati...

Leggi di più
Vuoi frequentare questo corso?