Home > Il Direttore della Fotografia
Il Direttore della Fotografia
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

IL CORSO  II ruolo del Direttore della Fotografia, percorsi conoscitivi della materia, visione di opere cinematografiche e analisi tecnico/artistiche. Conoscenza dei mezzi espressivi e guida al giusto uso degli stessi. L’ iter costruttivo dell’opera filmica dal punto di vista tecnico: dalle ricerche di uno stile appropriato al progetto, alla conoscenza delle storia dell’arte e della fotografia. Dalla fase dei sopralluoghi alla nota del materiale necessario alla realizzazione di film.

Federico Annicchiarico, AIC, è un direttore della fotografia italiano. Si è diplomato all’Accademia di
Belle Arti di Firenze e successivamente al Centro Sperimentale di Cinematografia sotto la guida di Giuseppe Rotunno. Ha collaborato tra gli altri con Francesco Amato “Ma che ci faccio qui!” e “Cosimo e
Nicole”; con Cosimo Terlizzi “L’uomo doppio” e “Dei”; con Fabio Mollo per la serie “come quando fuori piove”; ha firmato diverse opere prime tra le quali: “A Tor bella monaca non piove mai” di Marco
Bocci; “Due Piccoli Italiani” di Paolo Sassanelli, “Il giorno più bello” di Vito Palmieri, “Black Parthenope” di Alessandro Giglio, ed altri ancora. Attualmente è impegnato su una serie televisiva dal titolo “L’ora”, di Piero Messina, C.D’Emilio e S.Lorenzi. Ha inoltre firmato la fotografia per oltre cinquanta video clip musicali, alcuni dei quali visualizzati sui social da oltre 200 milioni di persone.
Dal 2013 al 2015 è docente al corso di fotografia del Centro Sperimentale di Fotografia di Roma.
Dal 2015 è membro dell’AIC – imago (associazione italiana autori della fotografia cinematografica.

LA SEDE Online con il docente tramite app (gratuita) ZOOM

DURATA il corso è strutturato in un ciclo di quattro lezioni, dal lunedì al giovedì, dalle 9.30 alle 13.

COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 300.

ISCRIZIONE indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum entro e non oltre il 19 luglio 2020.

Per iscrizioni inviare CV a: csclab@fondazionecsc.it

Federico Annicchiarico

Federico Annicchiarico AIC, è un direttore della fotografia italiano. ...

Vuoi frequentare questo corso?