Home > Corso serale per ASSISTENTE AL MONTAGGIO con AVID MEDIA COMPOSER

con Massimo Germoglio

Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

Il CORSO serale – organizzato in collaborazione con AVID Italia – ha una solida componente pratica ed intende formare professionisti in grado di ricoprire il ruolo di assistenti al montaggio con AVID MEDIA COMPOSER.

Un laboratorio “ready to go”, per acquisire i concetti base di regia e di  montaggio e per approfondire le basi di utilizzo di AVID Media Composer: aprire un progetto, lavorare con i bin, importare o linkare, scegliere ed organizzare il materiale, nominandolo e mettendolo a sync con la presa diretta, imparare le tecniche di base dell’editing, trimmimgmulticam, lavorare con l’audio, fare l’output del materiale, gli export AAF per il conforming, la color e la finalizzazione audio.

Un corso dunque, ove poter imparare, in concreto, il metodo di lavoro di un assistente montatore professionista ed avere, da subito, gli strumenti minimi indispensabili per poter lavorare presso broadcaster, service o case di produzione e post-produzione.

Un utile primo passo per affrontare i corsi certificati AVID MEDIA COMPOSER MC101 – MC110

A CHI È RIVOLTO: il corso si rivolge allo studente di cinema che vuole imparare il mestiere dell’assistente al montaggio ma anche a giovani montatori e videomaker che vogliono crescere ed aggiungere importanti nozioni tecniche e di metodo di lavoro per misurarsi su progetti più sofisticati. Tutti i partecipanti lavoreranno su una workstation dedicata, con il software Avid Media Composer Ultimate.

LA SEDE: il corso si svolge in aula presso la Sede Lombardia – Centro Sperimentale di Cinematografia, viale Fulvio Testi 121, Milano (MM BICOCCA).

DURATA: il corso ha una durata complessiva di 60 ore. Le lezioni si svolgono dal 20 maggio al 3 luglio 2024, in orario serale dalle ore 18.00 alle ore 21.00, il lunedì, mercoledì e venerdì.

ISCRIZIONE: indirizzare un’e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it , allegando il proprio Curriculum Vitae, entro lunedì 13 maggio 2024.

Il laboratorio è a numero chiuso fino ad un massimo di 12 allievi. Le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre lunedì 13 maggio 2024.

Il corso verrà attivato a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

COSTO: la frequenza al corso prevede il versamento di una quota di iscrizione pari a € 1.500 da versare al momento dell’iscrizione. È prevista una quota di iscrizione ridotta, pari a € 1.200, per chi si iscriverà, unitamente a questo corso, anche ai corsi certificati di Avid Media Composer (MC101 e MC110), in programma dal 15 al 26 luglio 2024, utili per il conseguimento della certificazione ufficiale di Avid MC User.

TIROCINI: al termine del laboratorio, la Scuola si riserva la possibilità di proporre dei brevi tirocini formativi presso aziende del settore a partecipanti selezionati ed interessati a tale opportunità.

IL DOCENTEMassimo Germoglio è AVID Certified Instructor. Montatore professionista dal 1983 di spot pubblicitari, film e documentari, Supervisore alla Post, alla Virtual Production, VFX e Restauro. Il docente fornirà le basi per l’utilizzo di Avid Media Composer, ai fini di una preparazione fortemente pratica, finalizzata all’inserimento professionale come Assistente al Montaggio e Montatore.

PROGRAMMA DEL CORSO

• CONCETTI BASE DI REGIA: LO SPAZIO FILMICO, OGGETTIVA, INQUADRATURA FISSA E MOBILE, SOGGETTIVA, LA DIMENSIONE TEMPORALE ETC
  • REGOLE GRAMMATICALI: SHOT REVERSE SHOT,180 DEGREE RULE, CUT AND TRANSITION, ETC
  • VARI TIPI DI ATTACCO E TRANSIZIONI: CAMPO-CONTROCAMPO, IN MOVIMENTO, DX, WIPES, ETC.
  • DIVERSI TIPI DI MONTAGGIO: PARALLELO, JUMP CUT, MATCH CUT, SULLA MUSICA, DIALOGHI, SUPERIMPOSE, SPLIT EDIT, SUSPENSE, CONTINUITY, DISCONTINUITY, ETC
  • CASE HISTORY ED INTERVISTIE A: MONTATORI, REGISTI, ANALISI DI FILM
  • SOUND: MONTAGGIO DEL SUONO, FOLEY, ADR, SOUND FX
  • POSTPRODUZIONE E WORKFLOW: RUOLI, PROCEDIMENTI ANALOGICI E DIGITALI
  • INTRODUZIONE AI VFX E LA VIRTUAL PRODUCTION
  • PREPARAZIONE AL MONTAGGIO: lavorare con i bin, gestione e organizzazione sulla digitalizzazione del materiale, lavorazione file base, tecniche basic dell’editing con sync e non sync del materiale, fine tuning, trimmimg con il sync del materiale, lavorare in multicam, configurazione del sistema, lavorare con la timeline, lavorare con l’audio, lavorare in HD, UHD, 2K, 4K, output del materiale.
  • INGEST: processi in backgroung di copia-transcode-consolidate, conoscenza dei nuovi supporti file-base e codec, Ama link, Frame flex, Lut, Colorometria.
  • LOGGING: Metadatazione del materiale
  • PREPARAZIONE DEL MONTAGGIO: Preparazione del Progetto (formato, color space), Bin e cartelle per la suddivisione dei giornalieri, Subclips, Sync audio-video, Groupclips, Multicamera, Multisequences , Export AAF E COLONNE AUDIO per postproduzione audio, Export AAF per CONFORMING E color finale

Massimo Germoglio
Montatore professionista dal 1983 di spot pubblicitari, documentari e film e Supervisore alla Post, ...

Vuoi frequentare questo corso?