Home > Visual Effects Supervisor & Producer
Visual Effects Supervisor & Producer
Roma

Direttori artistici Renato Pezzella e Daniele Tomassetti

Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia

Quando nel lontano 1902 Georges Méliès fece schiantare la sua navicella spaziale sulla luna, la cinematografia si rese conto che i confini tra il mondo reale e quello immaginifico nella rappresentazione si erano visibilmente assottigliati.

Col passare del tempo le abilità di creazione degli effetti visivi (VFX), ovvero l’insieme delle tecniche attraverso le quali le immagini vengono create o modificate, si sono affinate al punto che ciò che può essere pensato può anche essere riprodotto in maniera realistica.

Nell’ultimo decennio si è registrato un aumento rilevante di effetti visivi in film che tradizionalmente non ne facevano uso; questa apertura prospettica ha reso evidente il bisogno di ideare percorsi formativi idonei a formare specialisti del settore.

Il corso Visual effects supervisor & producer prevede un programma di studi intensivo progettato per formare figure professionali altamente specializzate in grado di soddisfare le esigenze delle produzioni attive nella galassia dell’entertainment.

Una nuova generazione di specialisti dei VFX che siano in grado di supportare, gestire e realizzare la produzione e la postproduzione di prodotti che richiedano l’utilizzo di effetti speciali.

Un percorso didattico che darà importanza a tutte le fasi della produzione, dal soggetto alla sceneggiatura, allo storyboard, focalizzandosi anche sulla relazione che intercorre tra fotografia tradizionale, VFX e CGI.

Il corso si avvarrà di software, tecniche e tecnologie di avanguardia e di un programma di tutoraggio mirato alla realizzazione di elaborati finalizzati a comporre una propria demo-reel.

La finalità del corso è preparare artisti che sappiano gestire e risolvere problemi, adattarsi alle richieste e alle esigenze di produzione, sfruttare al meglio gli strumenti a disposizione dando forma a una sinergia perfetta tra tecnologie e creatività.

Attraverso una preparazione non limitata al mero utilizzo dei software dedicati, e grazie all’interazione con tutti gli altri corsi della Scuola, gli allievi avranno la possibilità di vivere il mondo reale della produzione, così da essere pronti, alla fine del percorso triennale, a inserirsi con successo nel mercato del lavoro.

Tra i docenti degli ultimi anni: Giuditta Betti (Creative Director), Ivan Brogna (Dinamics and Particle Effects), Alessandro Cangelosi (Organic Modeling 3D and Texturing),  Simona Forti (VFX Producer), Renato Pezzella (Visual Effects Supervisor), Roberto Pompili (Lighting And Rendering), Eros Puglielli (Storyboard), Giuseppe Ricco (Compositing and Matte Painting), Christian Saraullo (3D  Modeling & animation), Pierfilippo Siena (Stop Motion), Daniele Tomassetti (VFX Producer), Fabio Tomassetti (Digital Painting and Motion Graphics),  .

 

Renato Pezzella
Direttore artistico

È un consulente in tecnologie digitali avanzate per il cinema e la televisione. Un percorso professionale sempre alla ricerca dell’evoluzione e della sfida lo porta dalle esperienze giovanili di DJ e pioniere delle radio e tv locali a partecipare attivamente alla nascita di Videomusic nel 1984. Questa avventura lo affina nella postproduzione televisiva avanzata, per l’epoca, tanto da lavorare per le maggiori società del settore audiovisivo. Collabora con i maggiori art director per realizzare prodotti innovativi, tipo la sigla dei mondiali di calcio di “Italia 90”. Le sue capacità tecnico-creative lo portano ad essere scelto come progettista ed in seguito dirigente del centro di produzione digitale di Stream TV, dove vengono sviluppate ed applicate tecnologie innovative per realizzare uno dei primi sistemi di Video on Demand,  caracter capture & animation ed il primo sistema di acquisizione e montaggio su server completamente tapeless. In seguito alla vendita di Stream, diventa un consulente globale per i sistemi di grafica e gestione digitale delle immagini, collabora con diverse società per realizzare: il playout digitale di Mediaset, le grafiche utilizzate nello sport in TV, la creazione di una emittente satellitare con 60 canali digitali in Baharain. Supervisore per le riprese in green screen per le maggiori società di produzione pubblicitaria, specialista in sistemi di compositing grafici digitali. Dal 1992 viene coinvolto nella divulgazione delle sue esperienze al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Daniele Tomassetti
Direttore artistico

Classe 1979, è un produttore cinematografico che si occupa da anni anche di Post Produzione e CGI con la sua casa di produzione ‘Déjà vu production’. Forte di un’esperienza quasi ventennale, ha firmato diversi titoli importanti nel panorama del cinema italiano e internazionale. Tra i film prodotti  Nevermind di Eros Puglielli; In qualità di Production Manager in Post Produzione ha lavorato in Brutti e Cattivi di Cosimo Gomez, Non essere cattivo di Claudio Caligari e An Officier And A Spy di Roman Polansky. Collabora inoltre come Visual Effects Producer a molti altri film e fiction di primo livello. 

Docenti
Renato Pezzella

È un consulente in tecnologie digitali avanzate per il...

Leggi di più

Daniele Tomassetti

Classe 1979, è un produttore cinematografico che si occupa da anni a...

Leggi di più

Sergio Bassetti
(1952) ha da sempre circoscritto la propria area di indagine, scrittura e insegnamento al cinema e s...

Leggi di più
Alessandro Cangelosi
Inizia il proprio percorso di formazione scrivendo codice c++ per generare scene 3D a cavallo tra gl...

Leggi di più
Flavio De Bernardinis
(Roma, 1957). Critico, docente e studioso di storia del cinema e del teatro. E' membro del comitato ...

Leggi di più
Simona Forti
Creativa, eclettica e dinamica, Simona Forti, è una VFX Production Coordinator con una consolidata ...

Leggi di più
Renato Muro
Renato Muro è regista e sceneggiatore. Nato nel 1986, cresce sull’isola di Procida. Dopo gli stud...

Leggi di più
Gianfranco Pannone
(Napoli 1963) vive e lavora a Roma, dove si è laureato nel 1988 in Storia e critica del cinema all'...

Leggi di più
Roberto Perpignani
E' nato a Roma il 20 aprile del 1941. Per cinque anni compie studi di pittura ifno a che gli viene ...

Leggi di più
Eros Puglielli
Nasce a Roma il 17 Maggio del 1973. Già dalla fine degli anni 80  realizza una serie di lavori au...

Leggi di più
Giovanni Ricco
Appassionato di fumetti e animazione 2D, si laurea in industrial design e inizia a ...

Leggi di più
Tommaso Strinati
(Roma, 1973), dottore di ricerca in storia dell’arte medievale e moderna, è specialista in arti v...

Leggi di più
Gino Ventriglia
E' sceneggiatore per il cinema - ‘ ‘Lucania’ (2019), Arrivederci, Amore Ciao’ (2006) - e per...

Leggi di più
Vuoi frequentare questo corso?