Home > Produzione
Produzione
Roma

Direttori artistici: Gianluca Arcopinto e Viola Prestieri

Social
Seguici sui Social Network
corso-produzione-csc
Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia

Il corso di Produzione offre agli allievi gli strumenti necessari per esprimere e sviluppare le proprie attitudini, per confrontarsi con la realtà professionale e accedere così ai settori della produzione, ovvero a ruoli di produttore, produttore esecutivo e organizzatore generale. Il programma del corso si sviluppa in tre fasi formative distinte, intercalate da esperienze di stage presso società cinematografiche e televisive.

Durante la prima annualità gli allievi studiano le basi pratiche della professione – spoglio della sceneggiatura, piano di lavorazione, ordine del giorno, preventivo, costruzione e sviluppo del processo creativo e produttivo – e affrontano le prime esperienze del set.

Durante la seconda annualità viene proposta una serie di moduli d’insegnamento: la legge sul cinema, il contratto collettivo nazionale per gli addetti alle troupe, le fasi dell’amministrazione, tax credit interno e tax credit esterno, il tax shelter, programma Media ed Eurimages, l’iter produttivo del film low budget, la postproduzione. Nel corso dell’anno gli studenti sono impegnati nella realizzazione di prodotti filmici in collaborazione con tutte le aree didattiche della Scuola.

Durante la terza annualità si approfondiscono i meccanismi del marketing e del finanziamento, della distribuzione cinematografica e televisiva, del diritto d’autore e si realizza un piccolo progetto filmico in cui vengono messe in risalto le doti di creatività sviluppate nei due anni precedenti. Verificato il grado di apprendimento raggiunto, insieme agli allievi degli altri corsi, si realizzano i film di diploma. L’ultimo periodo dell’anno di studio è volto a favorire l’introduzione degli studenti nel mondo del lavoro, promuovendone la partecipazione come stagisti in produzioni di rilievo.

Consulta il PIANO DI STUDI del corso di Produzione

Consulta il PROGRAMMA DIDATTICO del corso di Produzione

Tra i docenti degli ultimi anni: Roberta Allegrini, Daniele Basilio, Graziella Bildesheim, Carlotta Calori, Elio Cecchin, Federica Ciciarelli, Vincenzo De Leo, Walter De Majo, Maria Teresa Favia, Ivano Ferone, Nicola Giuliano, Mattia Guerra, Simone Isola, Gianluca Leurini, Valeria Licurgo, Domenico Maselli, Raffaele Meale, Laura Moretto, Luigi Napoleone, Elisabetta Pandimiglio, Claudia Panzica, Erik Paoletti, Alberto Pasquale, Giannandrea Pecorelli, Enzo Porcelli, Enrico Saccà, Andrea Tatafiore, Flavia Maria Toso, Orsola Maria Sette, Ines Vasiljevic, Monica Verzolini.

 

 

 

 

 

Gianluca Arcopinto
Direttore artistico

nato a Roma nel 1959, ha prodotto, organizzato, distribuito più di cento film, unico in Italia a distinguersi soprattutto nella produzione di opere prime in maniera sistematica. Ha accompagnato all’esordio, tra gli altri, Matteo Botrugno, Daniele Coluccini, Daniele Gaglianone, Matteo Garrone, Paolo Genovese, Vincenzo Marra, Cesar Meneghetti, Salvatore Mereu, Luca Miniero, Francesco Munzi, Elisabetta Pandimiglio e Gianni Zanasi. Ha diretto i film Nichi e Angeli distratti. Ha scritto i libri Mi dicevano Pablo, Cinema autonomo, La mia classe, Un fiume in piena e Controvento.

Viola Prestieri
Direttrice artistica

Viola Prestieri si è diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 1996. Ha lavorato come organizzatrice collaborando, fra gli altri, con Paolo Sorrentino (L’uomo in più; Le conseguenze dell’amore; L’amico di famiglia; Il divo) e Luca Guadagnino (Io sono l’amore). A partire dal 2009 ha firmato come produttrice esecutiva importanti film italiani. Possiamo ricordare This Must Be The Place (2011) e La grande bellezza di Paolo Sorrentino, premiato con l’Oscar e il Golden Globe come Miglior Film straniero nel 2014; La doppia ora (2009) di Giuseppe Capotondi; Il ragazzo invisibile (2014) di Gabriele Salvatores e ancora Youth-La giovinezza (2015) di Paolo Sorrentino, fino ai più recenti Ultras (2020) di Francesco Lettieri e Qui rido io (2021) di Mario Martone. Nel 2013 ha prodotto il suo primo film, Miele, esordio alla regia di Valeria Golino. Presentato al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard. Miele ha poi ricevuto anche una candidatura agli EFA come Best European Discovery. Nel 2015 ha prodotto Per amor vostro di Giuseppe Gaudino, film selezionato in concorso al Festival di Venezia e premiato con la Coppa Volpi a Valeria Golino per la Miglior interpretazione femminile. Nel 2016 è tornata ancora una volta al Festival di Cannes, sempre nella sezione Un Certain Regard, con il film Pericle il nero di Stefano Mordini. Nel 2017 ha prodotto il documentario di Pappi Corsicato  Julian Schnabel: A Private Portrait presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival. Lo stesso anno ha prodotto Fortunata di Sergio Castellitto, selezionato al Festival di Cannes – Un Certain Regard che ne ha premiato l’attrice protagonista, Jasmine Trinca, per la migliore interpretazione. Nel 2018 ha prodotto Euforia di Valeria Golino, film anch’esso presentato al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard e Dei di Cosimo Terlizzi. Nello stesso anno ha prodotto con Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori LORO di Paolo Sorrentino, film presentato in anteprima mondiale al Festival di Toronto. Successivamenteha prodotto la commedia Gli Infedeli di Stefano Mordini e l’horror Il legame, opera prima di Domenico de Feudis. Entrambi i film sono stati distribuiti sulla piattaforma Netflix nel 2020. Ha prodotto la dramedy Il filo invisibile di Marco Simon Puccini, uscita in sala a febbraio 2022 e disponibile su Netflix a partire da marzo 2022. Attualmente sta curando la produzione internazionale di Love&Gelato di Brandon Camp, un film Netflix Original che verrà distribuito sulla piattaforma nel corso del 2022. Sul fronte della serialità è stata produttrice esecutiva della serie di Paolo Sorrentino The Young Pope, ed è ora impegnata con The Bad Guy che sarà distribuito da Amazon. Ha ricevuto una candidatura ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento come Miglior Produttrice per Miele di Valeria Golino.

Docenti
Sergio Bassetti
(1952) ha da sempre circoscritto la propria area di indagine, scrittura e insegnamento al cinema e s...

Leggi di più
Graziella Bildesheim
Produttrice indipendente, ha lavorato come consulente per le maggiori case di produzione italiane e ...

Leggi di più
Gianfranco Cabiddu
Regista e sceneggiatore è nato a Cagliari e vive a Roma. Etnomusicologo con studi di musica classic...

Leggi di più
Carlotta Calori
E’ una produttrice italiana, nel 1994 fonda la società Indigo film insieme a Francesca Cima e Nic...

Leggi di più
Elio Cecchin
Dopo la laurea in Filosofia a Padova, nel 2006 si diploma in Produzione presso il Centro Sperimental...

Leggi di più
Flavio De Bernardinis
(Roma, 1957). Critico, docente e studioso di storia del cinema e del teatro. E' membro del comitato ...

Leggi di più
Nicola Giuliano
Dopo la laurea in Giurisprudenza si diploma in Produzione presso il Centro Sperimentale di Cinematog...

Leggi di più
Mattia Guerra
Laureato in Scienze della Comunicazione e diplomato al CSC nel corso di Produzione. Nel 2006 effettu...

Leggi di più
Gianluca Leurini
Produttore italiano, ha lavorato per numerosi film italiani e stranieri tra cui: Sud Side Stori regi...

Leggi di più
Gianfranco Pannone
(Napoli 1963) vive e lavora a Roma, dove si è laureato nel 1988 in Storia e critica del cinema all'...

Leggi di più
Giannandrea Pecorelli
Dopo la laurea in Lettere, si é diplomato in produzione al Centro Sperimentale di Cinematografia ne...

Leggi di più
Roberto Perpignani
E' nato a Roma il 20 aprile del 1941. Per cinque anni compie studi di pittura ifno a che gli viene ...

Leggi di più
Tommaso Strinati
(Roma, 1973), dottore di ricerca in storia dell’arte medievale e moderna, è specialista in arti v...

Leggi di più
Ines Vasiljevic
Laureata in Belle Arti, Musica e Dramma all'Università di Torino e in Produzione al Centro Sperimen...

Leggi di più
Gino Ventriglia
E' sceneggiatore per il cinema - ‘ ‘Lucania’ (2019), Arrivederci, Amore Ciao’ (2006) - e per...

Leggi di più
Vuoi frequentare questo corso?