Home > Comunicare il film 6-10 ottobre 2025 Sede Sicilia Scadenza bando 22 settembre 2025
Comunicare il film 6-10 ottobre 2025 Sede Sicilia Scadenza bando 22 settembre 2025
Sicilia
Social
Seguici sui Social Network
Bando comunicare il film 2025

Il Centro Sperimentale di Cinematografia, nell’ambito del Progetto Cinecittà, di cui alla Missione del PNRR: Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo | M1C3 – Turismo e cultura 4.0 |M1C3 – Industria culturale e creativa 4.0 | Investimento 3.2: Sviluppo industria cinematografica (Progetto Cinecittà) finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, con il presente Bando si propone di individuare, selezionare e formare giovani allievi che concorrano a supportare l’evoluzione degli operatori dell’industria culturale e creativa, rafforzando le capacità e le competenze professionali nel settore audiovisivo legate soprattutto a favorire la transizione tecnologica.

 

Obiettivi del laboratorio

Il laboratorio ha l’obiettivo di illustrare e approfondire il ruolo e le funzioni dell’ufficio stampa nel settore audiovisivo, analizzando tutte le fasi del processo comunicativo: dalla produzione alla distribuzione di un progetto cinematografico. L’intento è fornire ai partecipanti strumenti concreti, linguaggi specifici e strategie efficaci per la promozione di un film.

Concepito come un laboratorio teorico-pratico, il laboratorio prevede esercitazioni e simulazioni di situazioni reali, tra cui: la redazione di comunicati stampa, l’organizzazione di incontri con la stampa con relativo calendario interviste, e la definizione di una strategia di comunicazione.

Un focus particolare sarà dedicato agli aspetti legati alla promozione cinematografica nei campi della comunicazione e del marketing. Attraverso casi studio ed esempi pratici, si delineerà il perimetro operativo del settore e delle figure professionali coinvolte nella filiera comunicativa del cinema. A seguire, si analizzeranno gli strumenti più idonei per sviluppare un piano di comunicazione efficace in vista dell’uscita di un film, sia nelle sale che su altre piattaforme di sfruttamento.

Oltre a fornire una solida base di nozioni generali sulla comunicazione, il laboratorio approfondirà in particolare le strategie digitali e le attività promozionali legate all’uso dei social media, con un’attenzione specifica alle differenze tra produzioni locali e internazionali.

Il laboratorio offrirà infine ai partecipanti la possibilità di elaborare un vero e proprio progetto di comunicazione per la promozione di un film in uscita.

 

6 – 10 ottobre 2025
Sede Sicilia
Scadenza Bando 22 settembre

Scarica il bando

 

Info: csclabsicilia@fondazionecsc.it

Iscrizioni: ammistrazione.palermo@cert.fondazionecsc.it

Vuoi frequentare questo corso?