
Il Centro Sperimentale di Cinematografia, nell’ambito del Progetto Cinecittà, di cui alla Missione del PNRR: Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo | M1C3 – Turismo e cultura 4.0 |M1C3 – Industria culturale e creativa 4.0 | Investimento 3.2: Sviluppo industria cinematografica (Progetto Cinecittà) finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, con il presente Bando si propone di individuare, selezionare e formare giovani allievi che concorrano a supportare l’evoluzione degli operatori dell’industria culturale e creativa, rafforzando le capacità e le competenze professionali nel settore audiovisivo legate soprattutto a favorire la transizione tecnologica.
Obiettivi del laboratorio
Il laboratorio ha l’obiettivo di illustrare e approfondire il ruolo e le funzioni dell’ufficio stampa nel settore audiovisivo, analizzando tutte le fasi del processo comunicativo: dalla produzione alla distribuzione di un progetto cinematografico. L’intento è fornire ai partecipanti strumenti concreti, linguaggi specifici e strategie efficaci per la promozione di un film.
Concepito come un laboratorio teorico-pratico, il laboratorio prevede esercitazioni e simulazioni di situazioni reali, tra cui: la redazione di comunicati stampa, l’organizzazione di incontri con la stampa con relativo calendario interviste, e la definizione di una strategia di comunicazione.
Un focus particolare sarà dedicato agli aspetti legati alla promozione cinematografica nei campi della comunicazione e del marketing. Attraverso casi studio ed esempi pratici, si delineerà il perimetro operativo del settore e delle figure professionali coinvolte nella filiera comunicativa del cinema. A seguire, si analizzeranno gli strumenti più idonei per sviluppare un piano di comunicazione efficace in vista dell’uscita di un film, sia nelle sale che su altre piattaforme di sfruttamento.
Oltre a fornire una solida base di nozioni generali sulla comunicazione, il laboratorio approfondirà in particolare le strategie digitali e le attività promozionali legate all’uso dei social media, con un’attenzione specifica alle differenze tra produzioni locali e internazionali.
Il laboratorio offrirà infine ai partecipanti la possibilità di elaborare un vero e proprio progetto di comunicazione per la promozione di un film in uscita.
6 – 10 ottobre 2025
Sede Sicilia
Scadenza Bando 22 settembre
Scarica il bando
Info: csclabsicilia@fondazionecsc.it
Iscrizioni: ammistrazione.palermo@cert.fondazionecsc.it